Italia Eventi 24
LinguaIT
Viale Europa e il suo panorama che abbraccia Cagliari.
Non solo Cagliari,ma il mare e Castello,Molentargius e Santa Gilla,i fenicotteri e i tramonti dorati.

La città più bella è quella che continua a sorprendere anche quando si pensa di aver visto tutto. Molte volte è sufficiente uno scorcio, un profumo,una giornata particolare o la fine di una strada che costeggia un parco,come viale Europa a Cagliari.

Gli spettacoli naturali che la Città del Sole ci regala ogni giorno li conosciamo bene,a partire dai numerosi stagni tra Cagliari e Quartu Sant’Elena,fino ai 7 colli sui quali sorge Cagliari Capoluogo. Uno di questi colli è proprio Monte Urpinu il quale,affiancato da Viale Europa,conserva intatta l’anima selvatica e incontaminata della città.

Chiamato in origine "Monte Volpino" per la presenza di volpi al suo interno,rinominato poi Urpinu in lingua sarda e oggi utilizzato in parte come zona militare,mette oggi a disposizione la sua sommità percorrendo proprio viale Europa. Al termine del viale in salita possiamo trovare un belvedere che preserva un panorama capace di infondere sensazioni a metà tra la libertà e un piacevole disorientamento.

Arrivati in cima al Viale,ciò che si presenta alla vostra vista è il cielo,quello azzurro che solo i sardi conoscono. È un cielo che non lascia spazio a colori pallidi o uggiosi,che conserva nei suoi colori vivaci e delicati tutto l’animo solare e fresco dell’Isola,che proseguendo verso il basso incontrando il mare continuamente solcato da traghetti e navi da crociera festanti.

Girando lo sguardo incontriamo le magnifiche mura di Castello,con la sua fortificazione millenaria e le sue torri imperiose guardiane di una città che si staglia e si estende fino a perdita d’occhio.

Arriva l’ora del tramonto, e non possiamo fare a meno di continuare a voltare lo sguardo verso sinistra,silenziosamente. I colori a quest’ora iniziano a cambiare e con loro anche noi,che ci sentiamo quasi in dovere di rilassarci e goderci rispettosamente questo spettacolo.

La Sella del Diavolo si profuma di oro e filigrana e il Poetto riflette l’alba della notte permettendoci di continuare a godere lo spettacolo della città dai mille volti.

Redazione Ablativ S.r.l.

109 eventi pubblicati

48 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español