Italia Eventi 24
LinguaIT
Tra il 16 ed il 17 Gennaio la tradizionale celebrazione dei fuochi di Sant’Antonio nei paesi sardi
Il nuovo Prometeo Cristiano viene ricordato con la distribuzione di dolci tipici,musica,balli e messe in onore del Santo

Il Santo che discende negli Inferi per rubare una scintilla di fuoco e donarla agli uomini: questo è l’evento che tutta la Sardegna celebra,rinnovando l’antico rito ancestrale con l’accensione dei falò nelle piazze di numerosi paesi.

La leggenda narra che Sant’Antonio,patrono della pastorizia e dell’agricoltura,disceso negli Inferi,nascose la scintilla incandescente nel suo bastone cavo,per poi elargirla ad una Terra ancora preda di temperature glaciali.

La radice pagana di questo racconto è ben evidente,così come la sua successiva cristianizzazione; ma proprio tra racconti dal sapore pagano e celebrazioni cristiane ha origine la festa del fuoco,un’occasione di unione che dà anche inizio al carnevale tradizionale,specialmente a Mamoiada,dove il rito è strettamente legato a “sa prima essia“,la prima uscita delle maschere tradizionali di Mamuthones e Issohadores.

Nella notte tra il 16 ed il 17 Gennaio i grandi falò accesi nelle piazze vengono benedetti dal parroco e diventano il centro di un evento socializzante,così come voleva la tradizione pagana.

Il nuovo Prometeo Cristiano viene ricordato con la distribuzione di dolci tipici,musica,balli e messe in onore del Santo a Mamoiada,Macomer,Nuoro,Ottana e moltissimi altri paesi,che tengono in vita un rito arcaico volto a restituire la luce durante il buio periodo invernale.

Sant’Antonio Abate viene celebrato anche a Olbia,con festeggiamenti religiosi Sabato 16 e Domenica 17 Gennaio alla chiesa di Sant’Antonio,dove si terrà la Santa Messa. Al pomeriggio è prevista la Processione,la Benedizione e l’accensione del fuoco,dopo la quale vi sarà un rinfresco con dolci tradizionali e vino locale.

OlbiaEventi24

244 eventi pubblicati

26 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español