Italia Eventi 24
LinguaIT
Terminate le selezioni per la seconda edizione del festival dedicato ai corti
Terminate le selezioni per la seconda edizione del festival dedicato ai corti
Quasi 300 i corti giunti fino al momento da 20 Paesi

Dopo aver selezionato i corti per la seconda edizione del “Figari Film Fest”,la direzione artistica sta lavorando alla definizione dei finalisti,che si contenderanno la vittoria dal 10 al 14 luglio prossimo.
Quasi 300 corti sono giunti alla sede DIERO,lavori provenienti da 20 Paesi: Italia,Spagna ma anche Messico,Argentina e Siria.

La presenza di molti lavori internazionali è stata possibile quest’anno grazie alla collaborazione che la Direzione Artistica ha fortemente voluto e instaurato con le Ambasciate Estere in Italia che hanno permesso la scoperta di cinematografie in espansione come quella messicana che,attraverso l’Istituto di Cinematografia Messicana,produce e distribuisce prodotti innovativi e di qualità.
Il cinema indipendente è vivo. Si muove attraverso canali ufficiosi forse,ma pronto a sradicare le convenzioni del sistema cinematografico soprattutto italiano. Visionando i corti inviati traspare soprattutto la necessità di fare cinema.
Un bisogno quasi intrinseco di esprimere idee e sentimenti attraverso l’arte cinematografica,nonostante le ristrettezze produttive,nonostante le difficoltà. La necessità di portare lo sguardo “attraverso” e “oltre” il mondo.


“Non facciamo più cinema per sfuggire alle responsabilità o per convenienza. La mia generazione,e soprattutto quella dopo la mia,fa cinema,si pone dietro la macchina da presa perché il cinema è un bisogno dell’anima,l’espressione di una necessità. Il cinema è necessario. E’ come l’amore e si fa per amore”,così Rosita D’Oria in merito al lavoro sinora svolto dalla direzione artistica.

Tutti i lavori si distinguono per la qualità estetica e la valenza produttiva e coprono tutti i generi: dalla commedia al drammatico,dall’animazione al documentario. E’ appunto la qualità a rendere ancora più difficile il lavoro della direzione artistica,costretta a dover effettuare una scelta in linea con la mission del festival. Compito ancora più arduo toccherà dopo alla giuria di qualità.

La selezione ufficiale verrà annunciata a metà giugno.

985 eventi pubblicati

138 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español