Italia Eventi 24
LinguaIT
Successo a Sassari per il primo appuntamento di JazzOp
Il compositore inglese Colin Towns incanta la platea

Successo al teatro Verdi per il primo appuntamento della rassegna “It’s Later Than you Think”. Il progetto del pianista e compositore inglese Colin Towns autore di colonne sonore per numerosi film (tra i tanti: Full Circle e Vampire’s Kiss) e di musiche per il teatro,ha entusiasmato il folto pubblico presente in sala.

Gli arrangiamenti di Colin Towns,già pubblicati in un CD registrato con la prestigiosa NDR,orchestra della Radio olandese,sono stati proposti ora dall’Orchestra Jazz della Sardegna,diretta dallo stesso Towns e dalla straordinaria voce dell’ospite Norma Winstone,interprete anche nell’edizione discografica,storico nome della scena jazz britannica fin dagli anni sessanta,partner artistica di Michael Garrick,Mike Westbrook,Kenny Wheeler,John Taylor e più recentemente di Ralph Towner e Steve Swallow.

Il programma del concerto è stato oltremodo vario,poiché Towns ha riscritto,adattandoli per big band jazz,brani come “Big Yellow Taxi” di Joni Mitchell,pezzo brioso e dotato della leggerezza di molte delle composizioni della prima fase artistica della musicista canadese. A seguire “15 Petals” di Elvis Costelllo,resa da Towns con un feeling quasi africano,e “Sisters of Mercy” di Leonard Cohen,che viene trasfigurata in una sorta di sogno ad occhi aperti che rimanda volutamente alle atmosfere di Kurt Weill. Di grande impatto anche la natura boppistica di “Liberty City” del compianto Jaco Pastorius che offre alla Winstone il trampolino per una performance vocale senza parole,che va oltre lo stat.

Atmosfera completamente differente,a ribadire la molteplicità dell’ispirazione e l’eclettismo di Towns,troviamo con "Feels Like Home” di Randy Newman,resa in una versione lenta e sensuale,e con il classico di Jerome Kern “Smoke gets in Your Eyes”,arrangiato con gusto estremamente moderno da Towns,che stempera leggermente il romanticismo di cui è impregnato l’originale, donandogli una dimensione più notturna e rarefatta.

Daniela Deidda

891 eventi pubblicati

123 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español