Italia Eventi 24
LinguaIT
Stagione estiva 2018: da Platamona all’Argentiera la sicurezza nelle spiagge sassaresi
Sicurezza Spiagge sarde

Rafforzare la sicurezza dei bagnanti e tutelare il patrimonio ambientale. Sono gli obiettivi principali del servizio “Litorali sicuri”,che vede impegnata la Polizia Municipale di Sassari nella prevenzione e repressione di comportamenti che violano le norme e limitano la libertà degli utenti. Le spiagge presidiate sono quelle di Platamona,dalla torre di Abbacurrente fino all’arenile di Santa Maria di Sorso,Fiumesanto,Pilo,Rena Majore della Nurra,Lampianu,Porto Palmas,Cala dell’Argentiera e Porto Ferro.

Novità del 2018 è l’impiego del nucleo Sapr (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto),che permette il sorvolo dei litorali con i droni.

Gli agenti saranno impegnati nell’informazione e sensibilizzazione,che avverranno anche tramite la diffusione di una brochure con le regole da seguire,e nel controllo e nella repressione dei comportamenti non adeguati,con lo scopo di garantire una corretta fruizione della spiaggia a tutti gli utenti e di preservare le risorse del territorio.

È vietato ascoltare la musica a un volume che arrechi disturbo,giocare con pallone e racchettoni laddove si impedisca la corretta fruizione della spiaggia,occupare lo spazio di cinque metri dalla linea della battigia. Non è permesso il commercio abusivo e di merce contraffatta,la pesca da terra con attrezzi destinati alla balneazione,dall’alba al tramonto,e l’accensione di fuochi in assenza di autorizzazioni. Particolare attenzione è data,anche quest’anno,alla pulizia,con il divieto di gettare mozziconi di sigaretta o altri rifiuti,e al contrasto dell’impoverimento dei litorali,con il divieto di asportazione di conchiglie e sabbia.

Il servizio di salvamento a mare è garantito dalla Protezione Civile,tramite affidamento all’associazione Vosma,i cui bagnini presidieranno le spiagge di Porto Ferro,Argentiera,Porto Palmas e Platamona. Le regole per la sicurezza delle persone sono contenute anch’esse nella brochure distribuita,per l’intero arco della stagione estiva,ai fruitori delle spiagge.

I due servizi sono stati presentati al Lido di Platamona dall’assessore alla Polizia municipale e Protezione civile Antonio Piu,dal comandante della Polizia municipale Gianni Serra,dalla responsabile della Protezione civile comunale Maria Luisa Masala e dal responsabile di Vosma Corrado Ughi.

Ufficio Stampa Comune di Sassari

38 eventi pubblicati

20 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español