Italia Eventi 24
LinguaIT
Stadler,nuovi treni da Alghero a Sassari
nuovi treni da Alghero a Sassari
I mezzi Stadler sono stati realizzati in Svizzera e,dopo un collaudo di otto mesi

Il 29 giugno 2016 una giornata storica per Alghero. Sono stati presentati mercoledì a Sassari i quattro nuovi treni dell’Arst. I mezzi Stadler sono stati realizzati in Svizzera e,dopo un collaudo di otto mesi,sono operativi da oggi sulle tratte fra Sassari e Alghero,via Olmedo,e fra Sassari e Sorso. Il viaggio inaugurale è partito alle 12 dal deposito dell’Arst in viale Sicilia e si è concluso nella stazione della Pietraia ad Alghero dopo 40 minuti.

I nuovi convogli sostituiscono le littorine degli anni ’50,ormai datate per dimensioni,velocità e utilizzo. Si tratta di convogli composti da due vetture separabili,ognuna dotata di un carrello motore e uno portante,con due motori diesel Cummins a 6 cilindri e trasmissione diesel-elettrica,cabina di guida su una testata e intercomunicante su quella opposta. Le nuove automotrici chiamate Maestral,Alguer,Sardus Pater e Sandalion,nomi scelti dalle amministrazioni locali,hanno carrozze realizzate interamente in alluminio,ampie porte,piano ribassato con ingresso a raso per favorire l’accesso dei passeggeri a mobilità ridotta,ganci portabici e struttura interna open space per garantire massima libertà di movimento.

Gli Stadler in partenza da Sassari raggiungeranno Sorso in 13 minuti e Alghero in 33. Possono correre alla velocità massima di 100 chilometri orari,hanno una capacità di 100 posti a sedere più 10 strapuntini,86 posti in piedi in composizione standard raddoppiabile o triplicabile in caso di particolari esigenze di trasporto. Alla cerimonia hanno partecipato il vertici dell’Arst,i delegati dell’azienda svizzera che ha costruito i convogli,i sindaci di Alghero e Sassari Mario Bruno e Nicola Sanna.

Algheroeventi24.it

163 eventi pubblicati

35 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español