Italia Eventi 24
LinguaIT
Si chiude la prima tappa di VelAlghero 2012
Ottime condizioni meteorologiche,logistiche e organizzative

Il vento di libeccio ha accompagnato l’intero weekend dedicato alla prima tappa di VelAlghero 2012. Le 6 prove previste son state disputate con ottime condizioni meteorologiche,logistiche e organizzative,hanno commentato soddisfatti i regatanti.

La Riviera del Corallo si conferma una buona scelta per avviare le gare nazionali dedicate al monotipo in continua ascesa nelle vendite.

“Alghero può realmente diventare un polo velistico completo – commenta Camillo Zucconi,presidente dell’associazione nazionale Laser SB3. La scelta di Alghero come prima tappa è partita dagli armatori,soddisfatti di VelAlghero 2011,noi come associazione abbiamo registrato e portato avanti questa volontà organizzandoci con le associazioni locali. Ovviamente come per ogni progetto in fase embrionale c’è tanto da fare ed è importante che le strutture locali investano in questo percorso,non solo con la nostra classe velica”.

Le 15 barche in gara si sono fronteggiate nello specchio d’acqua antistante i bastioni Cristoforo Colombo per permettere a turisti e cittadini di godersi lo spettacolo delle vele spiegate.

La classifica definitiva dopo le sei prove ha premiato Steghele di Pietro Negri,nota al golfo algherese per gli ottimi risultati della scorsa stagione. “Alghero ci vuole bene – ha commentato sorridente Pietro Negri dopo la premiazione – Abbiamo incontrato il libeccio qui nella Riviera del Corallo solo durante un’altra prova lo scorso autunno,non erano condizioni meteo scontate. Siamo stati comunque tatticamente perfetti,dopo qualche errore di manovra nelle prove di sabato,oggi abbiamo mantenuto una buona velocità. Tornare a maggio sarà piacevole,i quattro giorni passati ci hanno rilassato e divertito come sempre”.

Al secondo posto nella classifica della prima tappa si posiziona l’equipaggio britannico guidato dal tattico Jerry Hill. Velisti per passione i tre del “3 Sad Old Blokes” hanno passato in centro storico l’intero fine settimana e già organizzano il weekend con la famiglia per la tappa del 12-13 maggio. Sul podio confermata anche la tattica di Antonello Ciabatti,più volte applaudita durante la scorsa stagione; terzo posto dunque per il laser locale Alghero con a bordo anche Giuseppe Sotgiu,Umberto Ferrarese e Alessandro Nughes.

Posizionato all’ottavo posto il laser Asinara di Mirko Coghene,tredicesimo e quattordicesimo posto per l’equipaggio algherese Xò!!! di Federico Fassio e Camilla di Luca Montella.

La prima tappa di VelAlghero 2012 ha dato un primo positivo assaggio della stagione estiva movimentando l’area portuale e il centro storico animati dallo spirito sportivo portato dai regatanti.

Daniela Deidda

891 eventi pubblicati

123 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español