Italia Eventi 24
LinguaIT
#SardegnaNuragica a #Venezia
Apre i battenti a un passo dal ponte di Rialto,la mostra: "Identità e orizzonti di una civiltà: la Sardegna Nuragica". Dopo le tappe di Roma,Genova e Firenze,in versione ampliata e riveduta,l’esposizione sbarca a Venezia,già sede di importantissime mostre che hanno contribuito a far conoscere al grande pubblico la civiltà nuragica,basti ricordare la mostra del 1949 sui bronzetti curata da Gennaro Pesce e Giovanni Lilliu.
L’elemento di novità della manifestazione è che,pur essendo nata in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di Sassari e Nuoro,la mostra è stata organizzata da un gruppo di piccoli comuni delle zone interne della Sardegna,che in modo spontaneo si sono uniti e consorziati per portare nella prestigiosa cornice di Venezia le peculiarità del patrimonio culturale sardo. Al Comune organizzatore e capofila,Ittireddu,e a Torralba e Teti,già presenti nell’organizzazione delle mostre di Genova e Firenze,si sono aggiunti Esterzili,Genoni,Oniferi,Orune e Padria.
La mostra ha un target prettamente divulgativo,con scenografiche ricostruzioni e una sezione con gigantografie panoramiche che seguono il filo delle stagioni. Non manca una sezione dedicata alla cultura artistica contemporanea.
L’inaugurazione si svolgerà venerdì 6 marzo alle 16.30 presso la Scuola Grande di San Teodoro e sarà visitabile fino al 20 aprile.

MareNostrum

692 eventi pubblicati

62 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español