Italia Eventi 24
LinguaIT
Sardegna Eventi 24 al Festival del Giornalismo Digitale di Varese
Un Sassarese ospite di Glocalnews

Quante volte abbiamo sentito dire o abbiamo detto noi stessi affermazioni del tipo: "In Sardegna c’è poco da fare – non sai mai come occupare il tempo libero – non ci sono opportunità per divertirsi come altrove"?
Eh si,tra le nostre abitudini vi è quella di lamentarci spesso della mancanza di stimoli e occasioni.
La realtà,però,è diversa.

Lo può affermare con certezza Simone Poddighe,che nel 1999 ebbe l’intuizione che a mancare fosse l’informazione e non gli eventi o gli appuntamenti a cui partecipare. Mancava,insomma,un grande contenitore di eventi in Sardegna.
Ma come raccoglierli tutti?
Semplice: "facciamoli segnalare a chi li organizza,a chi li conosce,a chi ha tutto l’interesse o il piacere di presentarli a quante più persone possibile".

Da allora,da quell’ormai lontano 1999 e dal quel sogno di giovane editore,tante cose sono cambiate.
SardegnaEventi24.it è divenuta la prima piattaforma di Giornalismo Partecipativo in Sardegna,vantando quasi 2700 reporter,più di 2 milioni di pagine viste,una media di 2500 eventi all’anno,decine di migliaia di sostenitori nei social,un approfondimento che diventa anche cartaceo nei mesi estivi.

Ecco perché,oggi,SardegnaEventi24.it si presenta come caso editoriale,in un periodo storico in cui,anche le principali testate fanno fatica a capire quale sia il nuovo ruolo dell’informazione nell’epoca del digitale,ed ecco perché annunciamo con entusiasmo che Simone Poddighe venerdì sarà a Varese,ospite di Glocalnews – Festival del giornalismo digitale.
Un’occasione per raccontare la sua esperienza e il successo della piattaforma,di cui è direttore responsabile.

Una competenza completamente "Made in Sardinia" che ha fatto del piccolo territorio e delle risorse locali il suo valore aggiunto e che,da subito,potrebbe essere terreno fertile per nuove esperienze nazionali,infatti,già si sta elaborando un nuovo progetto targato ItaliaEventi24.it.

Questo e molti altri i temi che Simone Poddighe porterà al Barcamp dal titolo "Local journalism,organizzazione delle comunità e social network" intervenendo con "Giornalismo Partecipativo in Italia. Il caso Sardegna Eventi 24 e i progetti futuri".

Sarà possibile seguire la diretta streaming sul sito del Festival,su sassari.tv o su TeleSassari al canale 622 del digitale terrestre,venerdì 20 novembre dalle 18:00 alle 20:00.

#glocal15

Maria Barca

131 eventi pubblicati

63 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español