Italia Eventi 24
LinguaIT
reporter_marenostrum.it – la 1^ piattaforma di giornalismo collaborativo in Sardegna
Editoriale del Magazine Sardegna Turismo 2011
Giornalismo participativo,collaborativo o,in inglese,citizen journalism

Il giornalismo participativo è la nuova forma di giornalismo nella quale i lettori diventano parte attiva del processo di formazione del giornale.

Questo numero di Mare Nostrum è un concreto esempio di questa attuale forma collaborativa del più tradizionale giornalismo anglosassone.
Con questo numero cartaceo di Mare Nostrum abbiamo voluto rendere tangibile con la stampa tradizionale ciò che è nato su internet e che sta rivoluzionando in modo di fare informazione.

La maggior parte degli articoli e delle foto presenti nel giornale è stato fornito gratuitamente da lettori/collaboratori che sono già attivi sul web con il nostro quotidiano marenostrum.it

L’esperienza di questo ultimo anno di lavoro con la testata giornalistica online marenostrum.it e la numerosa partecipazione dei lettori alla creazione stessa del giornale è stata una conferma della tendenza mondiale al giornalismo partecipativo,con il mondo anglosassone in prima fila per ridefinire i canoni del giornalismo tradizionale e con i paesi orientali o quelli ai confini del mondo che utilizzano attivamente internet come fonte privilegiata per informarsi e per informare.

Gli esempi concreti di questa rivoluzione sono presenti nella nostra vita quotidiana e ci basta pensare alla più grande enciclopedia del mondo,wikipedia,fatta dagli utenti gratuitamente o ai milioni di blog con informazioni originali,provenienti direttamente dalla fonte.
E’ in questa ottica di utilizzo postmoderno della rete che abbiamo spinto sull’acceleratore di marenostrum.it lanciando la prima piattaforma di giornalismo collaborativo in Sardegna,reporter_marenostrum.it

Già nei mesi scorsi siamo arrivati al considerevole numero di 180 reporter_marenostrum.it (alla data del 4/6/2011 il numero è salito a 266),lettori che hanno invertito il flusso e hanno inviato delle notizie,informazioni,foto o video su eventi o storie che conoscevano direttamente o a cui erano interessati. Si sono trasformati in attivi protagonisti dell’informazione in Sardegna.
Le motivazioni e i benefici di una attività capillare e diretta dell’informazione sono evidenti soprattutto in un territorio così vasto e ricco di piccoli centri con tantissimi comuni come la nostra isola.

La foto di copertina "Verso un bacio" è di Alessandro Ravastini.
E’ stata scattata nelle saline di Quartu S. Elena ed è la foto vincitrice con 605 voti del concorso di Marenostrum.it La Sardegna nei tuoi occhi.

985 eventi pubblicati

138 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español