Italia Eventi 24
LinguaIT
Quarta giornata nazionale dei cammini francigeni
In cammino lungo gli itinerari storici,ambientali e religiosi del nostro Paese

La Rete nazionale dei Cammini,con il patrocinio della Delegazione Italiana della Commissione Europea,dell’ANCI Nazionale e del Touring Club Italiano,organizza per il prossimo 6 maggio 2012 la “Quarta giornata nazionale dei cammini francigeni” che consentirà a migliaia di cittadini di mettersi contemporaneamente in cammino lungo gli itinerari storici,ambientali e religiosi del nostro Paese.

Si tratta di un evento di grande rilevanza che si pone l’obiettivo di valorizzare anche nel nostro Paese gli Itinerari Culturali che il Consiglio d’Europa ha deciso di istituire a livello Comunitario avendo considerato l’escursionismo uno dei principali assi del prossimo decennio per lo sviluppo del Turismo sostenibile nell’Unione Europea.


L’evento nazionale verrà presentato con una conferenza stampa che si terrà a Milano martedì 24 aprile nella sede centrale del Touring Club Italiano.

La Sardegna partecipa all’evento con due trekking-pellegrinaggi denominati il “Il Cammino di San Giorgio” Vescovo di Suelli (da Suelli a Ulassai) e “La Via di Santa Barbara” patrona dei Minatori (da Iglesias a Nebida), organizzati rispettivamente da Legambiente Sardegna e dall’Ass.ne Pozzo Sella che aderiscono alla Rete nazionale dei Cammini.

Per presentare pubblicamente i due eventi le due associazioni hanno organizzato un incontro con la stampa che si terrà mercoledì 25 aprile 2012 alle ore 11.00 nell’Aula del Consiglio Comunale di Esterzili,in concomitanza con il transito ad Esterzili degli escursionisti-pellegrini del “Cammino di San Giorgio” che partiranno domenica 22 aprile da Suelli.

All’incontro con la stampa,oltre al Sindaco di Esterzili e al Sindaco di Iglesias,parteciperanno il Dott. Mario Leoni,Console Regionale del Touring Club Italiano e il Dott. Umberto Oppus,Direttore dell’ANCI Sardegna.

Daniela Deidda

891 eventi pubblicati

123 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español