Italia Eventi 24
LinguaIT
Premio Scenario Infanzia 2020

E’ on line il bando dell’ottava edizione del Premio Scenario infanzia, che si svolge dal 2006 con frequenza biennale. La scadenza è fissata per il 31 ottobre 2019.L’ideatore del Premio Scenario è stato Marco Baliani, che lo ha istituito nel 1987 con un piccolo gruppo di compagnie e centri teatrali, nella convinzione “che esiste sempre un fermento giovanile, basta saperlo stanare, che sempre esiste una forza propositiva, diversa di generazione in generazione, capace di esprimere e interpretare la propria contemporaneità”. E a ripercorre le diverse edizioni del Premio emergono i nomi dei principali protagonisti della scena contemporanea, che hanno trovato in Scenario il primo trampolino di lancio o la svolta verso la visibilità, come Emma Dante o, proprio per lo Scenario Infanzia, Alessandro Serra, vincitore del Premio Ubu 2018 con il suo fortunato “Macbettu”.

Il Premio Scenario Infanzia si rivolge a giovani di età inferiore ai 35 anni, non appartenenti a strutture socie di Scenario né a formazioni riconosciute e sovvenzionate dal Mibac. Sono esclusi i progetti che siano già stati rappresentati integralmente o in parte davanti al pubblico e che non restino inediti fino all’assegnazione del Premio. Sono anche esclusi i progetti già proposti ad altri premi teatrali. Vengono selezionati progetti originali e inediti destinati alla scena, privilegiando sperimentazione e originalità di temi e linguaggi.

I partecipanti, selezionati dalle Commissioni zonali nella fase istruttoria, espongono frammenti o parti del loro progetto, in un tempo massimo di 20 minuti, nella tappa di selezione unica che si svolgerà in forma pubblica di fronte a una platea formata anche da bambini e ragazzi alla Città del Teatro di Cascina (Pisa) il 27, 28, 29 aprile 2020. Un Osservatorio critico selezionerà i progetti destinati alla finale. I progetti finalisti parteciperanno alla finale del Premio che si svolgerà a Bologna nell’ambito di Scenario Festival 2020 (nel luglio 2020), promosso dall’Associazione Scenario. Il progetto vincitore debutterà in forma compiuta nell’ambito di un’iniziativa promossa e organizzata dall’Associazione Scenario.

 

Per tutte le informazioni:

www.associazionescenario.it 

www.associazionescenario.it/edizioni/premio-scenario-infanzia-2020/

Il Premio Scenario ha compiuto trentadue anni. A promuoverlo, nel 1987, è stato un piccolo gruppo di soggetti teatrali riuniti nell’associazione omonima, che si sono dati come scopo il sostegno dei giovani artisti e l’attenzione ai nuovi linguaggi, individuando nel rapporto fra le generazioni e nella trasmissione dell’esperienza i fondamenti per la vitalità e lo sviluppo della cultura teatrale. Oggi come allora Scenario scommette sulla creatività giovanile, la va a scoprire, la stimola e la sostiene, spinge giovani artisti a mettersi insieme, a inventare progetti, a tradurre le proprie visioni in proposte sceniche. Negli anni l’associazione ha raccolto nuove adesioni, fino a contare attualmente 34 strutture associate (centri, compagnie, teatri, festival, circuiti) che mettono le proprie risorse economiche, umane e professionali, al servizio dei giovani, investendo non solo nei progetti candidati al premio ma anche nel dialogo con le nuove generazioni.
Oltre al Premio Scenario capostipite, dedicato ai nuovi linguaggi per la ricerca, sono tre quelli inaugurati successivamente: il Premio Scenario per Ustica (dal 2005, dopo un’edizione zero nel 2003), dedicato all’impegno civile e alla memoria, il Premio Scenario Infanzia (dal 2006), dedicato ai giovani spettatori, e il nuovo Premio Scenario Periferie (dal 2019), rivolto ai giovani artisti attivi nei contesti periferici e in percorsi di meticciato e dialogo fra culture.

In oltre trent’anni di attività l’Associazione Scenario ha vagliato circa 3mila progetti, contattando e accompagnando oltre 10mila giovani artisti. Circa 750 sono stati i progetti presentati pubblicamente durante le varie tappe e più di 200 i progetti finalisti, presentati di fronte a un qualificato pubblico di critici, studiosi, operatori, artisti.

 

SardegnaEventi24.it

1411 eventi pubblicati

199 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español