Italia Eventi 24
LinguaIT
Manifestazione enogastronomica
Manifestazione enogastronomica

Un bel colpo messo a segno dal Comitato Santa Maria (Nostra Signora De Contra) nelle cantine del centro storico di Cargeghe,sabato 28 scorso,con il "Buffende intr’e idda".

Un percorso — di vini novelli rossi e bianchi — che non necessitava di mappe. Si è iniziato da Piazza Santa Croce,dove si trovavano la postazione vino n.1 della compagnia di caccia “Sa entre” e l’info point,dov’era possibile acquistare la sacchetta con il calice e anche degustare la cena offerta dal comitato per iniziare bene la serata. Poco più avanti,percorrendo una delle tante viuzze del paesello,si trovavano in successione la postazione n.2 del vino rosso Fancellu,caratterizzata da una cantina molto antica con gli strumenti di lavoro di un tempo,allietata da un vociare allegro e il crepitìo di un fuocherello posto all’ingresso di essa,la postazione n.3 con il vino Sanna e la n.4 con il vino Lobinu. Salendo ancora,nella stessa direzione,ci si trovava di fronte alla postazione n.5 del vino Palmas e alla n.6 del vino Simula,subito dietro.

A seguire ho potuto scoprire la postazione n.7 dei vini “Asinara” (bianco e nero) – menzionati al Concorso Enologico Internazionale “Vinitaly 2014”. Il bianco ha davvero spopolato.

L’ultima postazione,la n.8 del vino rosso Ruiu,si poteva intravedere qualche traversa più avanti all’interno della cantina più antica e suggestiva del paese,secondo quanto sosteneva chi si trovava insieme a me,dove la tipica musica dell’organetto allietava i presenti e trascinava gli animi.

Vincente anche l’idea di mettere a disposizione in ogni cantina,numerosi assaggi e bella musica,in aggiunta alla cena offerta a tutti,rendendo possibile uno o più giri in esse,allungando una manifestazione già molto piacevole così.

La serata è trascorsa così,fra fotografie e buon umore,canti e balli. Impagabile l’ospitalità dei cargeghesi che hanno saputo tenere testa ad altre manifestazioni — anche più consolidate — che si sono svolte lo stesso weekend.

Nell’aria dunque una grande voglia di trascorrere una serata in buona compagniae di mettersi in gioco. Le basi per una seconda edizione dellamanifestazione,a mio parere,ci sono davvero tutte.

Francesca Merella

178 eventi pubblicati

15 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español