Italia Eventi 24
LinguaIT
L’Istituto Meloni di Oristano in gara al “Gran Trofeo d’Oro della ristorazione italiana”

Il prossimo 25 febbraio il Centro Fiera del Garda riaccenderà le luci sulla 6° edizione del «Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana», il concorso che coinvolge le scuole alberghiere italiane ed europee in una gara spettacolo ai fornelli.

Un progetto organizzato dalla Provincia di Brescia – in collaborazione con il Centro Vitivinicolo Provinciale,CASTAlimenti ed ALMA – per offrire agli studenti una prestigiosa vetrina dove mostrare il loro talento e le eccellenze del territorio di origine. Il concorso rappresenta da 6 anni una grande opportunità sia per i ragazzi,futuro della ristorazione italiana,sia per il territorio e le aziende agricole della provincia di Oristano che diventano protagonisti della sfida.

Numerose le scuole che si sono candidate da tutta Italia e dall’estero. Ed grazie al talento dei ragazzi dell’Istituto Meloni che Oristano ha superato le prime selezioni e si appresta a sfidare le altre province in gara il prossimo febbraio. Tante le prove che chiameranno in causa il territorio. In cucina e in sala la parola d’ordine sarà infatti «contaminazione»: contaminazione tra cultura,cucina,prodotti,tradizioni oristanesi e i principi della Dieta Mediterranea promossi dall’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione),che quest’anno patrocina la competizione. Ma non è tutto. La squadra dovrà prepararsi anche a vincere due titoli preziosi per la promozione della provincia di Oristano:

– premio «I Corti del Gran Trofeo». La scuola candidata dovrà realizzare un cortometraggio dedicato al territorio oristanese e alla Dieta Mediterranea;

-premio «A Tavola nelle Province d’Italia». Durante il concorso sarà allestito un tavolo di rappresentanza con i prodotti tipici di Oristano e i ragazzi dovranno raccontarne la ricchezza enogastronomica.

Il concorso vanta da alcuni anni la collaborazione con le scuole di cucina internazionale fondate da Iginio Massari e Gualtiero Marchesi (ovvero CASTAlimenti ed ALMA),ha ottenuto l’adesione della Presidenza della Repubblica e il contributo del Ministero delle Politiche Agricole,del Ministero dell’Istruzione e dell’Unione delle Province d’Italia.

A valutarli quest’anno ci sarà inoltre una giuria d’eccezione: accanto al Maestro dei Maestri Pasticcieri Italiani Iginio Massari,ci sarà Fabio Campoli,uno degli chef più acclamati del panorama gastronomico italiano nonché presidente del Circolo dei Buongustai e il Miglior Sommellier del Mondo Luca Gardini.

Non mancheranno anche i rappresentanti del Giffoni Film Festival che presteranno particolare attenzione alla sezione cortometraggi.

.

Stefania Scandella

0 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español