Italia Eventi 24
LinguaIT
Le Olimpiadi dei Convitti per la prima volta in Sardegna

Saranno oltre 2000,tra bambini e accompagnatori,le persone che affolleranno la cittadina di Arbatax tra domenica 29 aprile a sabato 5 maggio 2012. L’Ogliastra sarà teatro della 6ª edizione delle Convittiadi,le olimpiadi nazionali dei Convitti,evento organizzato dall’ANIES – Associazione Nazionale degli Istituti Educativi Statali – la cui gestione è stata quest’anno affidata al Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Cagliari in collaborazione con Portale Sardegna,uno dei maggiori portali specializzati in prenotazioni vacanze per la Sardegna.

Le delegazioni,provenienti da tutta Italia,saranno ospitate nel villaggio “Arbatax Park Resort”,immerso in una penisola di 60 ettari distesa sul mare,circondata da un vero e proprio parco naturalistico,con molti esemplari tipici della fauna e della flora sarda. I ragazzi si ritroveranno a confrontarsi per un’intera settimana in diverse discipline,prevalentemente sportive ma anche artistiche e coreutiche. Alla base un sano divertimento all’insegna della sportività,dell’impegno e della fratellanza,valori che da sempre contraddistinguono le realtà convittuali.

Obiettivo primario della manifestazione offrire agli studenti opportunità formative per crescere attraverso il confronto e la contestuale socializzazione. Ma anche stimolare lo scambio di esperienze – risvegliando nei giovani il senso di appartenenza,collaborazione e solidarietà – favorire l’impegno progettuale grazie alla cooperazione di tutti i gradi dell’istituzione,nonché promuovere il territorio e relative realtà produttive locali e nazionali.

I ragazzi,appartenenti a categorie comprese in un doppio biennio di età – 1ª e 2ª Media (Categoria “Small”,anno di nascita 1999-2000-2001),1ª e 2ª Superiore (Categoria “Large”,anno di nascita 1996-1997-1998) – si cimenteranno in discipline sia di squadra che individuali,potendo scegliere tra calcio a 5,volley femminile,beach volley misto,pallacanestro,nuoto,corsa campestre,tennis tavolo e scacchi. A queste si affiancheranno anche teatro e musica (in gruppo misto) come ulteriori attività artistiche.

Un’invasione pacifica e spettacolare,insomma,che rappresenterà con i suoi volti,i suoi colori e le sue cadenze tutto lo stivale. Attualmente i Convitti ospitano,distribuiti su tutte il territorio nazionale,circa 18.000 persone.

Nacquero appena prima dell’unità nazionale con lo scopo di favorire l’accesso allo studio dei ragazzi appartenenti ai piccoli centri periferici,consentendo loro la frequenza nelle scuole e nei licei cittadini. Oggi concorrono al perseguimento degli obiettivi generali del sistema formativo italiano,sia con un’offerta formativa qualificata delle scuole interne sia con lo sviluppo di strutture residenziali e semiresidenziali,per rispondere positivamente alla nuova cultura delle pari opportunità,per essere di supporto agli scambi di studenti in ambito comunitario,per venire incontro alle mutate richieste dell’utenza. In Sardegna sono presenti il Convitto Vittorio Emanuele II di Cagliari – capofila Convittiadi 2012 – e quello di Sassari (Convitto Canopoleno).

Le prime tre edizioni,organizzate dal Convitto Nazionale di Cividale del Friuli,si sono svolte a Lignano Sabbiadoro (UD) mentre le ultime due,organizzate dal Convitto Nazionale di Torino,si sono svolte a Bardonecchia (TO). Quest’anno spetta alla nostra isola ospitare questo importante evento,in una delle province più autentiche e ricche di fascino: l’Ogliastra. Le gare sportive verranno disputate in un clima gioioso e nel rispetto delle regole,sia nei campi che si trovano all’interno del villaggio sia negli impianti sportivi messi a disposizione dal Comune di Tortolì.

Per informazioni più dettagliate si possono visitare i siti Anies Italia,Convitti di Cagliari e Portale Sardegna.

Daniela Deidda

891 eventi pubblicati

123 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español