Italia Eventi 24
LinguaIT
La Sella del Diavolo protegge Cagliari tra mito pagano e conversione al Cristianesimo.

Oggi la Sella del Diavolo è un magnifico luogo di interesse naturalistico della città di Cagliari,raggiungibile tramite diversi sentieri che rendono l’itinerario tra i più ricchi e interessanti dell’area costiera cagliaritana. In passato il promontorio,che spacca in due il Golfo degli Angeli,è stato un importante luogo di culto protagonista di miti e leggende.

La pittoresca cresta,che nelle giornate di sole offre una cornice perfetta alla lunga e affollata spiaggia cagliaritana del Poetto,secondo due leggende simili tra loro,deve il suo nome e la sua forma a una battaglia che si combatté tra gli Angeli guidati dall’arcangelo Michele e Lucifero,dove l’ultimo ebbe la peggio.

Gli Angeli infatti,per concessione divina,scelsero la Sardegna come luogo della loro dimora,ma questo scatenò l’ira di Lucifero che ingaggiò una violentissima battaglia contro l’esercito celeste,dove i buoni risultarono vincitori dando il nome al Golfo stesso,chiamato Golfo degli Angeli.

Mentre secondo alcuni Satana,durante la battaglia, cadde da cavallo a cavalcioni sul promontorio dandogli quella forma,secondo altri fu la Sella del suo cavallo,cadendo,a dare la caratteristica forma alla montagna che separa Cala Mosca da Marina Piccola.

In realtà il nome al promontorio che fa la guardia al mare fu dato in epoca romana,quando si convertì il punto in onore della dea simbolo dell’erotismo e genitrice di vita Astarte in Venere,e in seguito con la conversione di Costantino al Cristianesimo, a Satana. Le doti della dea Venere infatti,vennero fraintese e il monte consacrato alla fecondità,dove sacerdotesse e schiave elargivano le loro grazie a marinai e stranieri,fu epurato dalle memorie di un così controverso passato.

Comunque sia andata,il promontorio,vero punto di contatto tra uomo,mare e terra,resta uno dei luoghi più amati e fotografati della città,invitando giovani e meno giovani e regalargli ancora un clic,una bella escursione o semplicemente uno sguardo.

Redazione Ablativ S.r.l.

109 eventi pubblicati

48 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español