Italia Eventi 24
LinguaIT
La Sardegna “Isola del turismo sportivo”
Presentato questa mattina il progetto del Comitato organizzativo locale “TurSport Sardegna”

La scommessa è usare l'effetto traino degli sport minori organizzando ogni anno numerosi appuntamenti internazionali per attirare migliaia di vacanzieri, appassionati delle varie discipline.

È stato presentato questa mattina a Cagliari “Isola del turismo sportivo”, il progetto del C.O.L. “TurSport Sardegna” che mira a favorire l’afflusso di vacanzieri in Sardegna durante la bassa stagione. L’idea è organizzare manifestazioni  di portata internazionale capaci di mettere assieme il mondo dello sport, attraverso le federazioni nazionali e internazionali, e gli organizzatori di tali  iniziative così da generare un flusso turistico e commerciale rilevante sul territorio con importanti ricadute economiche. Un obiettivo ambizioso sul quale pesano le incognite legate alla pandemia da coronavirus che sta imponendo continui cambiamenti del calendario sportivo internazionale. Ad oggi il Comitato Organizzativo Locale ha calendarizzato quattro appuntamenti:

16 – 20 Settembre a Cagliari  Brazilian Jiu Jitsu Summer Week;

7 – 17 ottobre 2020 a Olbia il Quarto Torneo Internazionale di calcio non vedenti;

15 – 19 settembre 2021 a Calangianus Campionato Mondiale di Biliardo Sportivo a 5 birilli;

6-9 dicembre a Olbia  Campionato nazionale di Karate –  under 15 – 17 e Senior;

Altri  sono in fase di definizione.

Il progetto – per il quale l’Assessorato regionale del Turismo ha stanziato oltre 5 milioni di euro – prevede la realizzazione di eventi annuali di portata internazionale per i prossimi tre anni con il coinvolgimento di svariate federazioni: badminton, ju jitsu, calcio balilla, sport elettronici e urbani, minigolf, pitch&putt.

Un elenco  provvisorio che secondo i promotori – rappresentati dal vice-presidente del C.O.L. TurSport Sardegna, Alessandro Nuccorini – è destinato ad allungarsi. L’impegno del Comitato è portare nell’isola ogni anno e sino al 2022 ben 12 manifestazioni di rilievo capaci di creare un indotto turistico stimato in almeno 100 mila presenze alberghiere, sopratutto nella bassa stagione da settembre a maggio.

Con ricadute economiche su vari settori produttivi: dalla ristorazione all’artigianato, abbigliamento,  passando per le attività culturali. Ogni momento avrà un testimonial nazionale o internazionale la cui notorietà, oltre a una serie di azioni di promozione mirate, aiuterà a promuovere i singoli territori sotto il profilo turistico.

La comunicazione rivestirà un ruolo fondamentale; due gli strumenti: un sito web dedicato, tursportsardegna.it che fungerà anche  piattaforma per tenere assieme tutti i soggetti del turismo sportivo regionale, nazionale e internazionale e un ufficio stampa per dare massima visibilità a tutte le manifestazioni. Per ognuna di esse saranno realizzati vari spot e un’intensa attività promozionale.

 

SardegnaEventi24.it

1600 eventi pubblicati

389 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español