Italia Eventi 24
LinguaIT
Invasioni Poetiche 2020: a Gavoi la poesia per guardare ad un futuro migliore

Qualche mese fa ci siamo visti costretti a raccontare che Gavoi rinunciava all’edizione 2020 dell’Isola delle Storie. Una decisione sofferta ma responsabile, dettata dalla volontà di non far correre nessun rischio ad una comunità che fino a quel momento aveva goduto di una preziosa situazione Covid free.

Oggi, però, possiamo  finalmente raccontare i preparativi di un evento che adotta termini come ripartenza, possibilità, appartenenza, condivisione, voglia di ritrovarsi e guardare fiduciosi al domani. Stiamo parlando della quinta edizione di Invasioni Poetiche che, dal 17 al 19 luglio, tornerà ad animare le vie e le piazze di Gavoi, nel rispetto delle attuali norme sul distanziamento sociale e gli eventi aperti al pubblico.

Ne abbiamo parlato in un’intervista telefonica con l’assessore alla cultura Enrico Mura.

Enrico, il tuo assessorato è denominato della cultura e dell’identità, spiegaci meglio.

“Si, è stata nostra volontà fin da subito, quella di lavorare affinchè la nostra identità – e cioè ciò che siamo e ciò che vorremmo essere – fosse sempre chiaro, trasparente. Siamo convinti che se vuoi fare e vuoi fare bene hai bisogno di consapevolezza. Per lo stesso motivo c’è sempre un coinvolgimento della popolazione, attraverso la forte spinta della democrazia partecipativa che porta sul tavolo le idee di tutti, ma soprattutto l’impegno di tutti. Infatti, anche nel caso del mio assessorato c’è una commissione, detta sempre della cultura e dell’identità”

Il tema della comunità e, più strettamente, la nozione di socialità torna anche nell’intuizione di dedicare un evento alla valorizzazione dell’impiego poetico, elevandolo da passatempo ludico ad esercizio sociale per comprendere e far comprendere quanto sia importante l’uso e la scelta delle parole nella vita e nei bisogni di ciascuno.

“Abbiamo avvicinato al tema anche i ragazzi delle scuole, invitandoli ad esercitarsi nella scelta delle parole, anche solo per confessare un amore”

Quest’anno le Invasioni saranno diverse?

“Certamente, ogni anno aggiungiamo delle novità, attiriamo ospiti speciali, cerchiamo di migliorare sempre. Inoltre, questa edizione è comunque figlia del post lockdown: basti pensare che le edizioni passate si sono tenute in primavera, mentre quest’anno sarà una versione estiva che, ad ogni modo, godrà di tutte le caratteristiche delle nostre sere di luglio”

Cosa ci dobbiamo aspettare?

“Tre giorni dove l’azione poetica possa aiutarci a pensare ad un futuro migliore”

 

Programma Completo

 

Maria Barca

131 eventi pubblicati

75 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español