Italia Eventi 24
LinguaIT
Il windsurf domina lo Stintino Contest
Conclusa la terza edizione della manifestazione organizzata nel mare della Pelosa
Gara valida come prima tappa del Campionato sardo di slalom

Sole,vento e tanto divertimento sono stati gli ingredienti di questa manifestazione che ormai da tre anni in Sardegna apre di fatto la stagione agonistica degli sport legati al mare e al vento.

Grazie a un vento da ovest-sud-ovest sui 20 nodi si sono potute disputare quattro batterie di slalom,su un campo di regata down wind,con tre boe da strambare. La prima giornata ha visto i due big,Giorgio Giorgi e Andrea Rosati,darsi battaglia dall’inizio alla fine,seguiti dal bravo cagliaritano Maurizio Farigu.

A fine giornata la classifica ha visto in testa Rosati,campione italiano wave 2011,reduce da un lungo ed evidentemente proficuo allenamento invernale in sud Africa.

Domenica è stato il turno del freestyle,disciplina artistica del windsurf,con una "super session" vinta da un altro dei big presenti alla manifestazione: Stefano Lorioli già campione italiano della disciplina nel 2009 e che si è aggiudicato anche la classifica della migliore manovra,dopo un serrato testa a testa con l’oristanese Matteo Spanu.

Complice il forte vento di ponente,con raffiche anche a 50 nodi,la giornata di domenica non ha consentito di proseguire la gara di slalom che,invece,è ripresa nella terza e ultima giornata di attività. Altre tre batterie hanno consentito al "terzo incomodo",Maurizio Farigu,di salire al primo posto in classifica finale,seguito da Arcangelo Delogu secondo e dal favorito della vigilia Giorgio Giorgi terzo,vittima di alcuni problemi di trim e che,evidentemente,ha pagato a caro prezzo il lungo periodo di forzata inattività.

Particolarmente apprezzato da tutti i regatanti il campo di regata,sapientemente messo a punto dal giudice di gara Stefano Pisciottu,al quale sono andati i complimenti di tutti gli atleti per la professionalità e l’impeccabile organizzazione. La manifestazione ha dato spazio anche a una divertente e ben partecipata gara a staffetta di Sup,la “nuova” disciplina su tavola,sintesi di una antica attività praticata dalla popolazione hawaiiana.

L’occasione della festività di Pasquetta ha consentito a un folto pubblico di godere della bella giornata di sole,in una cornice di colore e allegria,con la premiazione finale dei vincitori sul palco,con musica e gadgets che,offerti dai numerosi sponsors,sono stati distribuiti a tutti i partecipanti. Una particolare e commossa accoglienza,infine,è stata riservata alla famiglia di Luigi Secchi,windsurfista algherese recentemente scomparso e a cui è stata dedicata la manifestazione.

L’evento,organizzato dalla Pubblicitas-Mec3 Sport,anche quest’anno ha ricevuto il patrocinio del Comune di Stintino,della Provincia di Sassari e del Coni provinciale sassarese. A questi si sono aggiunti per questa edizione quelli dello Yacht club Alghero e dell’Associazione italiana classi windsurf.

Daniela Deidda

891 eventi pubblicati

123 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español