Italia Eventi 24
LinguaIT
Il castello di Arcuentu
Storia di una roccaforte risalente ai tempi dei giudicati
La fortificazione,a difesa del giudicato di Arborea,risale al X sec d.C.

C’era una volta il giudicato di Arborea ed era necessario un efficiente sistema difensivo per proteggere il rex Sardinie dai vicini giudicati: nacquero così numerosi castelli fra cui quello di Arcuentu.

La prima menzione del castello di Arcolento risale al 1164 quando il giudice Barisone concesse il maniero,insieme a quello della marmilla,in pegno ai genovesi a garanzia della somma necessaria all’acquisto del titolo regale da Federico Barbarossa.

Il tempo trascorso in mano ai genovesi non è stato tuttavia lunghissimo per il castello in quanto già il figlio del giudice,Pietro I de Lacon-Serra,nel 1189,assume la cittadinanza genovese a saldo del debito paterno tornando in possesso delle fortezze impegnate pochi anni dopo.
Nel 1193,un anno dopo il ritorno agli Arborea del castello,questo diviene un monastero Vallombrosiano dipendente dall’Abazia di San Michele di Thamys di Uras.
Il monastero di San Michele del Monte Arcuentu prosperò,venendo nominato in numerose bolle pontificie,fino al XIV secolo quando,per via della peste o a causa di un’incursione barbaresca,cominciò un lento ed inesorabile declino.

Oggi non resta molto di questa fortezza,solo poche mura di fondazione e due cisterne,tuttavia vale la pena di recarsi su Arcuentu per godere di un panorama unico che si estende dal Cagliaritano fino al Montiferru.

Per ulteriori informazioni visitate il sito dell’associazione turistica Pro Loco Arbus

Roberto Musa

15 eventi pubblicati

4 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español