Italia Eventi 24
LinguaIT
Grande successo per “L’Esodo” in scena a Oristano
Decimo Anniversario di Episcopato di Sua Eccellenza Monsignor Ignazio Sanna

Sabato 25 Giugno,nella Piazza del Duomo di Oristano,l’accademia Shams al Sharq ha presentato in occasione del decimo Anniversario di Episcopato di Sua Eccellenza Monsignor Ignazio Sanna “L’Esodo”,un saggio spettacolo,che ha trasportato i presenti nell’antico Egitto faraonico,per far rivivere,attraverso il linguaggio della Danza Orientale l’Epico racconto dell’Esodo.

Questa nuova rappresentazione,ideata da Simona Sedda Asiyah,ha seguuito il filone dello scorso anno,dove,in Piazza Eleonora con “La Genesi”, un racconto tratto dalla Bibbia,ha emozionato il folto pubblico presente,riscuotendo enorme successo.

Visibilmente emozionati per il successo della manifestazione i protagonisti de L’Esodo,sotto la direzione artistica e la regia di Simona Sedda Asiyah & Eduardo Javier Ghiani: Simona Sedda Asiyah,Maestra di Danze Orientali e referente provinciale danze orientali CSEN,nei panni di Nefertari; Eduardo Javier Ghiani,Insegnante di Percussioni Arabe,che ha rappresentato Ramses II; Padre Manolo Venturino,Sacerdote Cappuccino,che ha raffigurato Mosè; Piergiorgio Laconi,Insegnante di Danze Sportive Latino Americano,si è calato nella parte di Aronne,mentre le allieve dei corsi di Danza Orientale (Alessandra Chergia,Stefania Cocconi,Martina Iorio,Mari Floris,Barbara Loi,Napo Napo,Sabrina Shardana,Maura Melis,Ilaria Floris,Giorgia Sarandidib Simhaladyipa,Carla Piras,Valentina Piga,Cecilia e Daniela),tenuti da Simona Asiyah,si sono applicate con massimo impegno eseguendo alla perfezione le coreografie ideate dalla Maestra,per la splendida riuscita dell’evento.

La Serata Patrocinata dal Centro Sportivo Educativo Nazionale CSEN-CONI,e dal Centro Culturale San Paolo – ONLUS,partner dell’evento,è stata presentata da Alessia Pirastu,coadiuvata dall’Ingegnere del Suono Massimiliano Mariotti,dal tecnico luci Roberto Obili (noto: Fax),e dal tecnico audio Alessandro Azzena.

Ospiti d’eccezione oltre all’Arcivescovo S.E. Monsignor Ignazio Sanna,altre autorità,come il Procuratore della Repubblica Dott. Ezio Domenico Basso, il Comandante della Capitaneria di Porto Erminio Giovanni di Nardo.
La rappresentazione artististica sviluppata in 4 Atti: Mosè nel Nilo,Ramses & Nefertari,Le 10 piaghe d’Egitto e L’Esodo,divisa in 9 scene,per la durata di un’ora e mezzo,ha entusiasmato, oltre ogni aspettativa,i numerosissimi presenti,della bellissima piazza Cattedrale,illuminata e sonorizzata dai capaci tecnici audio e video. Particolarmente forte e suggestiva l’interpretazione data da Simona e Aisha nella “Morte del Primogenito”,dove la mimica teatrale si fonde con la danza,creando nei presenti una suspence,con apoteosi finale ne “L’uscita del popolo eletto,attraverso le acque del mar rosso”.

Simona e Eduardo pubblicano sulla pagina Facebook: “Siamo così giunti al giorno dopo,riceviamo tantissimi messaggi con bellissime parole scritte,tanto affetto e congratulazioni,dopo mesi e mesi di lavoro abbiamo portato così ieri sera in scena l’Esodo ! Siamo felici di percepire dai vostri commenti che tramite il linguaggio della Danza Orientale siamo riusciti a trasmettervi un messaggio concreto tratto da un tema di sensibile importanza ai giorni d’oggi,dove la danza non è solo un insieme di passi ma una vera comunicazione diretta con il pubblico.
Ringraziamo tutte persone che hanno camminato con noi contribuendo alla realizzazione di questo evento: Gianni Lutzu,Don Ampelio Crema,Monsignor Giuseppe Sanna,Padre Manolo,Don Domenico Cascasi,Fratel Mario,Nerina Puddu,Don Diego,Don Paolo,Don Gianni,l’assessore Emilio Naitza,l’ingegnere Francesco Zedda,Silvia Oppo,Maria Grazia Serra,Graziella,Manuela Sanna!!

Ringraziamo tutto lo staff tecnico: Massimiliano Mariotti e Fax,Alessandro Azzena,Michele Vacca,Daniele Rosano,Alessia Pirastu,Santino Virdis,Dott.ssa Francesca Murgia,Giovanni Murgia. Ringraziamo tutto lo staff di supporto e allestimento: Maretta Mara Marcello Marrosu,Mauro Marrosu,Davide,Cristina Zirattu,Lucia Lucy,Ringraziamo tutti gli sponsor che hanno dato il loro supporto alla realizzazione dell’evento. Ringraziamo tutto il pubblico numeroso che con tanto affetto ci ha seguito,che dire,abbiamo esaurito tutti i posti a sedere e chi non era seduto ci ha seguito tutta la sera anche in piedi,grazie di cuore. Ringraziamo infine Padre Manolo (Mosè) e Piergiorgio Laconi (Aronne) e tutte le allieve che hanno partecipato al Saggio Spettacolo dell’anno Accademico 2015-2016,anche quest’anno la strada è stata lunga e faticosa ma un’altro traguardo è stato raggiunto,un traguardo vissuto nella Danza e nella gioia,la strada davanti è ancora molto lunga ma la danza è questo,è dedizione e costanza,è voglia di non mollare mai e mettersi alla prova!

La Danza è non smettere mai di Sognare per raggiungere di nuovo un’altro traguardo,un’altro sogno come quello di questo anno intitolato L’ESODO! Inoltre ringraziamo le orientaline Alessandra Chergia,StefaNia Cocconi,Martina Iorio,Mari Floris,Barbara Loi,Napo Napo,Sabrina Shardana,Maura Melis,Ilaria Floris,Giorgia Sarandidib Simhaladyipa,Carla Piras,Valentina Piga,Cecilia e Daniela. Grazie di cuore a chi ancora una volta ha creduto in noi”.

Michele Vacca

57 eventi pubblicati

85 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español