Italia Eventi 24
LinguaIT
Emozioni,acrobazie e tanti applausi: discese al cardiopalma per le pariglie di Thiesi
Pariglie Thiesine 2016

Squilli di trombe e rullo di tamburi. E via con le spettacolari discese acrobatiche che fino al tardo pomeriggio hanno tenuto col fiato sospeso un pubblico numerosissimo lungo la via Ungaretti. Acrobazie,grandi emozioni e tanti applausi per le Pariglie Thiesine,un appuntamento molto atteso che fino all’ultimo ha rischiato di essere rinviato a causa di un forte acquazzone arrivato nel pomeriggio.

Carichi di entusiasmo per il notevole numero di visitatori giunti da tutta la Sardegna e oltre,i protagonisti hanno cercato di dare il massimo nonostante il terreno fangoso appesantito dall’acqua. A segnare il ritmo delle corse le note degli sgargianti Tamburini di Oristano.

Non sono mancati i brividi e il batticuore,in particolare quando un cavaliere ha perso l’equilibrio in corsa durante una impegnativa figura acrobatica ed è stato afferrato al volo dal compagno in sella,aggrappandosi al collo del cavallo.

«Segno della grande professionalità dei protagonisti,che permette di operare in massima sicurezza e allo stesso tempo di offrire un grande spettacolo – ha commentato Angelo Masia,speaker della manifestazione e noto maestro di equitazione –. Gli atleti si allenano tutto l’anno proprio per garantire pariglie ai massimi livelli come quelle di Thiesi».

Non è mancata la presenza femminile,con amazzoni che si sono cimentate in figure funamboliche ancor più esuberanti dei colleghi uomini. Sono state cinque discese al cardiopalma,una più strepitosa dell’altra per i gruppi provenienti da Thiesi,Ittiri,Bonnanaro,Bonorva,Alghero,Bolotana,Fonni,Ollastra,Oristano,Ollolai,Norbello,Omodeo,Orune e Abbasanta.

L’evento è stato una intensa due giorni dedicata interamente alla passione per il cavallo,la stessa che ha ispirato le opere più celebri del celebre pittore di origini tiesine,Aligi Sassu. E proprio nel museo a lui dedicato è stata inaugurata una mostra fotografica con immagini del mondo ippico in paese dagli anni Sessanta a oggi.

Sensazionale la ferratura a caldo realizzata nei giardini dell’Asilo San Michele,dove si è tenuta la Fiera artigianale che ha ospitato stand di prodotti tipici e articoli per cavalli e cavalieri. Sul piazzale,l’artista Pina Monne ha tenuto un laboratorio per bambini sulla lavorazione della creta,e un gruppo di giovani ha dato dimostrazione della lavorazione del formaggio con metodo tradizionale.

Infine idee interessanti sul connubio tra turismo e mondo equestre sono state espresse nel convegno tenuto nella Sala Sassu moderato dal giornalista Tonino Oppes,nel corso del quale sono intervenuti il sindaco Gianfranco Soletta,i consiglieri regionali Piermario Manca e Luigi Lotto,l’assessore comunale Gavina Tola,il presidente dell’Aste,Salvo Manca,il presidente dell’Associazione allevatori Anglo arabo sardo,Mario Cossu e il presidente provinciale Cai,Pietro Paolo Porqueddu.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Ippica Tiesina grazie al finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna (legge regionale 7/55) con la collaborazione del Comune di Thiesi,della Pro loco e della Fondazione Sassu.

TarasPress

59 eventi pubblicati

30 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español