Italia Eventi 24
LinguaIT
Eleganza,storia e turismo: i 1001 volti di Bonaria.
Un racconto di Bonaria partendo dalle vie alberate attorniate da palazzi e hotel per concludere nel lungomare dei ricci.

Pochi altri quartieri del capoluogo sardo sono capaci di cambiarsi d’abito semplicemente girando l’angolo di una strada,passando da altissimi pini che fanno da contorno ai bei palazzi,a panorami mozzafiato visibili dal parco a ridosso della Basilica.

La Basilica di Nostra Signora di Bonaria fa infatti da portabandiera del quartiere: orientata verso il mare ma a protezione del cuore del suo quartiere,con le sue immacolate pietre calcaree e la sua scalinata che somiglia a una vela latina,è un simbolo monumentale non solo del quartiere che prende il suo nome,ma della città stessa.

Le prime testimonianze della presenza dell’uomo sul colle di Bonaria sono i resti di una necropoli Punica che sorse nei pressi della città fenicia chiamata Karel,l’antenata dell’odierna Cagliari. La prima cittadella fortificata in cima al monte fu invece edificata dagli Aragonesi per assaltare Castello,e rinominarono l’area “Buen Ayre”, poi italianizzato in "Buon Aria"(Bonaria).

Il quartiere oggi è dipinto da larghi viali alberati dove giardinieri e architetti sembrano aver trovato un’intesa perfetta per dare al quartiere un eleganza mai banale,mai noiosa e sempre con un tocco di contemporaneità che rende la zona un’ottima alternativa residenziale.

Fra la tranquillità residenziale e il rumore del mare proveniente da Su Siccu,dove l’azzurro si accompagna al profumo di riccio di mare appena pescato,trovano spazio grandi alberghi e strutture ricettive importanti,ma anche grandi aree espositive dal forte potenziale.

Tra alti pini e cipressi,cenni di storia e le facciate imponenti dei suoi hotel,Bonaria continua a deliziare i cagliaritani e non solo con la sua varietà di colori e panorami che sembrano sempre nuovi. Ogni volta che si costeggia la scalinata, non si può fare a meno di buttarci lo sguardo anche solo per sapere che è ancora li.

Redazione Ablativ S.r.l.

109 eventi pubblicati

48 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español