Italia Eventi 24
LinguaIT
Dalla scalinata di Bonaria alle scalette di Santa Chiara,la Cagliari delle salite e dei panorami.
Dalla scalinata di Bonaria alle scalette di Santa Chiara,la Cagliari delle salite e dei panorami.

Costruita su sette colli calcarei che trovano riscontro nei suoi quartieri storici di Marina,Castello,Stampace e Villanova e negli altri quartieri più recenti,trova identità nel suo panorama e nelle scale e scalette che permettono di percorrerla molto più agevolmente,di tagliarla spesso nell’intimità dei suoi angoli urbani.
La scalinata di Bonaria,che permette di ascendere alla bianca Basilica,offre aiole colorate di fiori e olivi,vi porta in cima all’omonimo colle dove potrete dominare il panorama diviso fra mare e cielo. Quella divisa in due del bastione di Saint Remy è senza dubbio invece la più spettacolare: si protende verso viale Regina Margherita,quasi in bilico sul cielo azzurro. Sormontata dall’arco di trionfo,la scalinata a doppia rampa si conclude nella terrazza Umberto I e immette di rettamente sulla “Passeggiata coperta”.

Esiste poi la “Scala di ferro” che però non mostra alcuna scala. Prende il nome dall’antico albergo omonimo,che fra l’Ottocento e il Novecento è stato uno degli edifici alla moda della Cagliari aristocratica e alto borghese. Con ambienti raffinati,ricchi di stoffe e arredi,e un giardino interno decorato da una fontana dello scultore Giuseppe Sartorio,la Scala di Ferro era una SPA del periodo,in cui era possibile risiedere,fare bagni,comprare e leggere i giornali e discorrere amabilmente con gli amici.

Irte e ripide le scalette che si aprono silenziose sulla parete di abitazioni della via Manno,alcune conducono in alto,al convento,altre,verso il basso,verso il quartiere di Marina. Strisciano eleganti fra i palazzi,illuminate da una sciabolata di sole.

Le scale più famose di Cagliari sono senza dubbio quelle di Santa Chiara,poste a lato della chiesa di Santa Chiara,risalente alla fine del XVII secolo. Le scalette,irte e ripide,che ogni cagliaritano ha percorso almeno una volta mettendo a dura prova i polpacci proprio come facevano le bisnonne,immettono nell’area che,attraverso la Torre dell’elefante,conduce al bastione di Santa Croce.

Il mondo è certamente fatto a scale: “chi le scende e chi le sale”,diceva il marchese del Grillo. A Cagliari è senza dubbio un’emozione in entrambi i casi.

Redazione Ablativ S.r.l.

109 eventi pubblicati

48 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español