Italia Eventi 24
LinguaIT
Crisi del turismo? Da Sassari arriva l’i-Tour Markets
Lo Studio Giaccardi & Associati ha ideato uno strumento per sapere cosa richiedono i turisti

Un turista tedesco su tre sceglie il Mediterraneo come meta delle sue ferie e,complessivamente,sono 25 milioni i viaggi più lunghi di cinque giorni che i tedeschi consumano nel bacino mediterraneo. Ma che cosa serve per convincere il turista tedesco a scegliere la Sardegna e l’Italia per le sue vacanze? Cosa devono fare gli operatori che vogliono attrarre e fidelizzare i turisti tedeschi? La risposta e le indicazioni strategiche per diventare attraenti per il mercato tedesco sono i contenuti del rapporto “i-Tour Markets,turisti e player tedeschi”,realizzato sulla base d’interviste e analisi condotte nelle fiere F.RE.E di Monaco e ITB di Berlino dei giorni scorsi.

Dalla ricerca “i-Tour Markets” emergono numerose informazioni interessanti anche per la Sardegna. Gli ultimi dati ISTAT,riportati nel rapporto,ci dicono che la Sardegna,con oltre 1,2 milioni di presenze di turisti tedeschi è l’8a regione in Italia,la 2a del Mezzogiorno,poco dietro la Campania. Quello della Germania è dunque un mercato fondamentale che rappresenta per la Sardegna il 30% dei turisti stranieri e il 10% di quelli totali.

Autore della ricerca è lo Studio Giaccardi & Associati,che in dodici anni d’attività nel settore del turismo ha realizzato ben 35 progetti di sviluppo e ricerca a livello nazionale e internazionale. Il team partecipa in prima persona alle più importanti fiere europee di turismo incontrando operatori e player del settore per indagare sulle tendenze ed esigenze dei turisti europei. La maggior parte dei dati del rapporto “i-Tour Markets,turisti e player tedeschi” è frutto d’incontri pianificati con gli operatori,interviste e workshop in occasione delle fiere ITB di Berlino e F.RE.E di Monaco. Tutti i dati sono elaborati in tempo reale e riclassificati in un rapporto ricco di istruzioni e informazioni preziose per operatori e destinazioni che operano nell’incoming.

A breve sarà disponibile anche il rapporto “I turisti scandinavi”, dopo la conclusione del TUR di Goteborg (22-25 marzo). A novembre sarà elaborato il rapporto “I turisti inglesi” dopo la fiera WMT di Londra. Dal 2013 saranno disponibili anche i rapporti “I turisti francesi” in seguito a Le Salon Mondial du Tourism di Parigi e quello su “I turisti turchi” – che rappresentano un flusso di mercato emergente – dopo l’EMITT di Istanbul.

I vantaggi che gli operatori del settore interessati all’incoming possono trarre dal progetto “i-Tour Markets” sono notevoli: disporre di dati oggettivi basati su interviste professionali e non su sensazioni soggettive; nessun rimpianto per non aver potuto partecipare alla fiera o per non aver poi avuto il tempo di analizzare le scelte dei principali player turistici esteri; risparmio di tempo,denaro e fatica che occorrono per partecipare alle fiere.

I contenuti informativi presenti nei rapporti dello Studio sassarese sono molteplici e immediati,indispensabili anche per correggere in corsa le scelte effettuate o per programmare in modo efficace le strategie. I contenuti spaziano dalle novità più significative e strategiche emerse nel corso dell’evento fieristico,alle informazioni raccolte dai player di mercato espositori della fiera (target clienti,sistemi di prenotazione,preferenze del turista in termini di servizi,offerta,ecc.),alle opportunità di collaborazione con i player del mercato di origine.

Per informazioni consultate il sito dello Studio Giaccardi & Associati

079 983312

Daniela Deidda

891 eventi pubblicati

123 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español