Italia Eventi 24
LinguaIT
C&B Luxury: un’azienda sarda che disegna emozioni dal fascino internazionale
Eccellenze made in Sardegna

Stefano parla poco,pochissimo. Ogni tanto accenna un sorriso,ma con garbo,senza mostrarsi troppo. Lo osservo.
Nel frattempo Sabino Cangialosi,chef siciliano trapiantato in Sardegna e proprietario dell’Antica Hostaria a Sassari,inizia a presentarci i suoi piatti. La sua arte di gusto e profumo non viene lasciata solo all’appetito dell’ora di pranzo: la declama,spiegandola,raccontandola,come se parlasse di un quadro o di un libro appena scritto.
Non vi è chimica. "Solo sapori originali" è così che porta a tavola pesce marinato,pietanze agrumate e fiorite,tartare freschissime,salmone selvaggio: è tutto emozione,è tutto eccellenza.

Ed è per questo che sono qui. Per raccontare l’eccellenza. Come si lavora per raggiungerla,quali sacrifici,quali rinunce.
Stefano Baldino si confessa così,parlando della sua attività,di quell’inizio tra la cucina e la sala ristorante,dei sogni e delle ambizioni che oggi si concretizzano nella C&B Luxury.

Un’azienda sarda tra i leader nel settore del lusso e dell’eccellenza,specializzata nella realizzazione di eventi esclusivi.

Ma come si arriva a questo risultato?
Il primo passo?
Guardarsi attorno,e per farlo non si può rimanere fermi. Muoversi,viaggiare,conoscere,essere curiosi,affacciarsi a tutto ciò che di bello c’è da copiare. Si,copiare. Perché prendere spunto da altre realtà è un valore aggiunto e non una mancanza. Importare idee è necessario: allora è Madrid,Vienna,Amsterdam,lì dove il cuore dell’innovazione batte a tempo di stile ed espressione.

Se chiedi a Stefano come si diventa bravi,lui arrossisce,abbassa la testa,sa di esserlo,ma ammetterlo gli costa un po’,perciò cambia argomento e mi parla della sua necessità di fare bene,dell’impegno,della passione. Della determinazione a raggiungere risultati.
Adrenalina pura: rispondere con successo alle ricerche esclusive,a volte al limite del possibile,da parte di clienti che amano "esagerare".

"Si,come quella vota della carne di coccodrillo"

Poso la posata che tengo in mano,mentre gusto poetici ravioli ai porcini con crema al parmigiano e bacon croccante. Non sono certa di aver capito bene. Allora ripropongo curiosa: "Carne di coccodrillo?".
Stefano accenna un sorriso,racconta quell’esperienza ricordando l’impegno,ma,allo stesso tempo,come se fosse normale come recarsi in una comune macelleria.

Ed è proprio questo spirito che tiene il meccanismo perfettamente oliato. Chi si rivolge alla C&B Luxury deve avere sempre la sicurezza del "possibile".
Del sogno da realizzare o di un capriccio da assecondare.
Si può fare,si può fare in Sardegna. Un’azienda sarda fatta da sardi che vanno oltre i confini del nostro mare per essere speciali,esclusivi.

Non è,ovviamente,sempre facile. Il più delle volte ciò che appare come un risultato scontato è frutto di impensabili sacrifici. "Si sacrifica tanto. Il tempo,se stessi,gli affetti più cari". Stefano si apre appena: questo è uno degli argomenti che tiene sottochiave,preferisce nuovamente mettere sul tavolo il suo obiettivo: "Portare il lusso in una terra che non vive di lusso".
Un tema difficile perfino da capire,accettare,ma la C&B Luxury lo difende palesando,attraverso il suo lavoro,la possibilità di nuove e necessarie forme di business in una terra che ha il vantaggio di essere adorata in tutto il mondo.

Dalla cucina arriva chef Sabino: cassata,crema al pistacchio e mandorle,cioccolato.

Ecco,il lusso è un dolce. Ma il dolce è ancora più buono dopo un sacco di pietanze salate.
Tanti sacrifici,forti emozioni,ma il risultato è decisamente un dolce al cucchiaio.

"Quindi,Stefano hai trovato la carne di coccodrillo?"
"Certo!"
.

Maria Barca

131 eventi pubblicati

62 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español