Italia Eventi 24
LinguaIT
Bastione Saint Remy: un monumento che incanta.
Costruito nei primi anni del 1900 unisce i tre vecchi bastioni che sorgevano in quella zona.
La sua roccia calcarea fa da padrona nello scorcio che si affaccia tra le vie dello shopping e Piazza della Resistenza.

C’è un luogo a Cagliari,costruito con la pietra calcarea dal colore bianco e giallo,con un bell’arco di trionfo in cima a una scalinata che porta a una terrazza dalla quale è possibile godersi il capoluogo sardo in tutto il suo splendore.

Si tratta del Bastione di Saint Remy,imperioso monumento che si staglia nella parte più meridionale del quartiere di Castello e si affaccia su Piazza della Resistenza con la celebre forma di semi-cerchio che sembra quasi voler prendere Cagliari e abbracciarla.

Di chiaro stampo Neoclassico-Liberty,è stato progettato da degli architetti comunali nel 1896,per poi vedere ultimata la sua costruzione pochi anni dopo,nel 1901. Il Bastione rappresenta la porta più meridionale dell’antica città fortificata di Castello,circondata dalle alte mura di cinta e,in passato,salvaguardata dove oggi sorge il monumento da ben tre Bastioni: Santa Caterina,della Zecca e dello Sperone.

Il nome del monumento classico fu in principio Umberto I,nome oggi invece della magnifica terrazza panoramica in cima al Bastione. La sua funzione per il quale esso stesso venne progettato fu collegare il quartiere di Castello,ricco polo borghese e residenziale della parte più aristocratica della città,con i quartieri nettamente più bassi,sia geograficamente che a livello di classe sociale,di Villanova e Marina.

Ben presto il complesso e la sua passeggiata coperta,inaugurata nel 1902,vennero adibiti agli usi più svariati: da infermeria durante la prima guerra mondiale,a Fiera Campionaria della Sardegna,o ancora a rifugio per sfollati duranti gli anni della Seconda Guerra.

Il Bastione mantiene un posto di rilievo nel patrimonio culturale cittadino e isolano,un simbolo di eleganza e maestosità dell’architettura neoclassica sarda.

Redazione Ablativ S.r.l.

109 eventi pubblicati

48 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español