Italia Eventi 24
LinguaIT
Al carnevale guspinese partecipano le maschere (scruzzonis di Siurcus Donigala)
Maschere scruzzonis realizate dalla falegnameriapiras a Sardara.

Maschere scruzzonis realizate dalla falegnameriapiras a Sardara,partecipano alla sfilata di carnevale a guspini ,16 -21 febraio-2012.—

Il 14 gennaio e stata innaugurata la nuova maschera di de su (scruzzonis Siurcis donigala realizata in legno di pirastu ).
Breve storia de su scruzzonis (nella nostra zona-Sarrabus-Gergei,Alta Trexenta e anche in ogliastra)è sempre esistito,nella gredenza popolare contadina e pastorale,un essere mitologico che aveva terrorizzato coloro che avevano avuto la sfortuna di incontrarlo (e la fortuna di poterlo raccontare) e tutti gli altri che ne avevano sentito parlare e vivevano nel sacrosanto terrore di trovarselo davanti,prima o poi.

Le versioni sul suo aspetto sono abbastanza concordi e alla fine tutti coloro che sono convinti di aver incontrato su scruzzoni,probabilmente riferiscono la suggestione di un raconto sentito da altri.Generalmente parlano di un serpente peloso,crestato.Secondo unacredenza si tratta diuno stellione (tarentula mauritanica overo il gecco).

Secondo altre fonti si tratta invece di un serpente o un retile di grosse dimensioni,altri ancora lo definiscono un drago dalle sette teste. In realtà nessuno a mai visto su scruzzoni,perchè.questa speccie di mostro si nasconde alla vista del’uomo.

Su scruzzoni secondo questultima visione è una sorta di versione sarda del mitico basilisco (del quale esiste anche un bel compionario di immagini sù google.In definitiva nessuno lo ha mai fisto ,e non ha mai fatto del male a nessuno . molti concordano sul suo aspetto orrido molto somigliante al demonio

valeriano

0 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español