Italia Eventi 24
LinguaIT
Progetto di formazione finanziato dalla Fondazione CON il Sud svoltosi a Napoli dall'11 al 13 maggio
Trenta le associazioni della Sardegna presenti per il primo incontro interregionale del progetto di Formazione Quadri del Terzo Settore (FQTS)

I temi all’ordine del giorno per questa terza edizione sono stati le vie d’uscita dalla crisi e le esperienze e innovazioni della democrazia partecipata.
Obiettivo principale del progetto è mettere in rete le esperienze e le buone pratiche delle associazioni partecipanti per costruire un’ identità comune del Terzo Settore in Basilicata,Calabria,Campania,Puglia,Sicilia e Sardegna.

Tali obiettivi verranno perseguiti tramite una serie di incontri e dibattiti con personalità illustri provenienti dal mondo della ricerca e dell’università,oltre che con specifici laboratori di comunicazione sociale,ricerca e progettazione partecipata.
Il percorso annuale appena iniziato si articola su due livelli: regionale e interregionale e in tre linee formative: le Agorà,i Laboratori di ricerca azione,progettazione partecipata, comunciazione sociale e la creazione di una comunità di pratica.

Fra gli ospiti presenti a Napoli,Andrea Olivero,Portavoce del Forum del Terzo Settore,Leonardo Becchetti,docente della Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata e di Pietro Ferrari Bravo,direttore generale Fondazione CON IL Sud,Andrea Volterrani,docente della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma,Stefano Tabò,Presidente di CSVnet,Ugo Ascoli,Gregorio Arena,Pietro Fantozzi,Carlo Borgomeo,Fausto Casini,Emma Cavallaro.

I partecipanti al progetto,30 per la Sardegna,sono responsabili e quadri di livello regionale,o quadri futuri delle organizzazioni e delle reti del Terzo Settore. Le organizzazioni sarde del terzo settore che partecipano al progetto annuale sono: Associazione di Volontariato Tecnici della riabilitazione Psichiatrica Sardegna,Osvic (Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano),Associazione culturale Viviamoci emozionando,Associazione Casa Emmaus,Conferenza Sardegna per le Misericordie d’Italia,Associazione Collage Migranti del Sulcis,ACAT Sulcis Iglesiente,Anteas Medio Campidano,Avis Bitti,ADA Associazione Diritti degli Anziani,Anteas Gallura,Associazione di volontariato Soccorso Iglesias,Associazione Onlus A.M.I.C.I di sardegna,Associazione di promozione sociale Centro di ascolto Mobbing e Stalking,Avis Sardegna,Associazione La Strada,Forum Sardegna,AIFO (Associazione Italiana Amici di Raoul Folleraru),Associazione di promozione sociale ADOC,Polisoccorso Alghero, AVAS Sant’Antioco,Associazione Piccoli Progetti Possibili,Associazione Sindrome di Crisponi,Cooperativa Tecnicoop srl,GVV,Consulta del Volontariato Sassarese.

Il progetto è diretto dai Gruppi di pilotaggio regionali,comprendenti i rappresentanti in sede regionale delle reti nazionali di Terzo settore che promuovono il progetto. Sono composti da 8 membri,due per ogni rete,che dirigono le politiche formative regionali. Il Gruppo di pilotaggio della Sardegna risulta così costituito: – per il Forum Terzo Settore: Carla Serpi e Giampiero Farru- per la Consulta del Volontariato presso il Forum: Pinuccia Peddis e Luciano Bernardi- per la Convol: Giacomo Manca Di Nissa e Alessandro Floris- per il CSVnet: Fernando Nonnis e Adonella MellinoIl Coordinatore regionale è Stefano Porcu i formatori dei laboratori sono,Stefania Cuccu per il laboratorio di progettazione partecipata,Damiana Culeddu per il laboratorio di ricerca-azione e Mariagiovanna Dessi per il laboratorio di comunicazione sociale.

Il prossimo appuntamento formativo regionale è in programma nel mese di luglio.

mariagiovanna dessi

1 eventi pubblicati

2 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español