Italia Eventi 24
LinguaIT
20’anni fa Il Menestrello
Sassari

Una mostra-evento per ricordare l’attività svolta dal circolo culturale Il Menestrello, che ha operato a Sassari nei primi anni ’90 (dal novembre 1991 a marzo 1994),condizionando non poco le serate dei giovani di Sassari e dell’hinterland e arrivando ad avere oltre 4.500 tesserati.
Sarà tuffo nei primi anni ’90,quando Il Menestrello scandiva le serate di molte persone che volevano trascorrere il loro tempo in un luogo tranquillo e con tante proposte musicali,ludiche e di spettacolo in genere.

La mostra sarà realizzata con foto,filmati,schede e ritagli di giornale e le 4 serate “live”,seguite da D.J. set,vedranno sul palco sia musicisti che suonarono a suo tempo,sia altri che,per il percorso artistico intrapreso,se fossero stati attivi in quegli anni,avrebbero certamente suonato al Menestrello.
In quest’ottica si possono certamente includere gli Elva Lutza (venerdì 24) e l’Alessandro Azara Ensemble (sabato 25),e altri,come i jazzisti Mariano Tedde,Luca Piana,Giovanni Sanna Passino,Salvatore Maltana etc. (jam-session venerdì 2) e,su altri generi,Chicco Nuvoli,Paolo Poddighe etc. (previsti per sabato 3 marzo),suonarono effettivamente nello “storico” locale.

Per non disturbare l’attività del cinema Moderno (che si trova proprio sopra il circolo Suola Serale),l’attività live non potrà iniziare prima delle ore 22.30,ma si potrà visitare la mostra (sino al 6 marzo),il martedì,mercoledì e giovedì dalle ore 19.30 alle 21.30 e il venerdì e sabato dalle 19.30 sino a notte fonda.
In mostra ci saranno anche gli elenchi degli artisti esibitisi e delle attività organizzate nel circolo: per capire di cosa si parla,si pensi che in circa 20 mesi effettivi di apertura (si devono infatti escludere i periodi di chiusura dovuti a ristrutturazioni, adeguamenti tecnico-logistici e la “pausa” dovuta all’incendio doloso che lo distrusse proprio nel periodo di massimo successo) sono state proposte ai soci circa 400 attività di “intrattenimento” di qualità,con una media di una ogni “giorno e mezzo”,senza considerare l’attività quotidiana di ludoteca,condotta a suo tempo dall’associazione universitaria Eureka. La prevalenza è stata sicuramente musicale (con musicisti locali ma anche nazionali e internazionali),ma non sono mancati spettacoli teatrali e di cabaret,attività radiofoniche (l’indimenticabile Radio Menestrello),mostre,dibattiti,proiezioni di film e video,presentazioni di libri e di dischi e tanto altro ancora.

L’iniziativa è rivolta sia ai “vecchi” tesserati che a coloro che sono interessati a capire come si trascorrevano le serate nei primi anni ’90,quando internet “e i suoi derivati” (youtube,myspace,facebook,twitter etc.),così come i decoder TV,non erano neanche immaginabili e i rapporti,ma anche molte informazioni,si vivevano di persona.
L’omonimo evento è stato creato su facebook,sul quale si può vedere che l’iniziativa gode,almeno virtualmente e in termini di promesse di presenze,di un discreto interesse,e si possono vedere alcune fotografie pubblicate in anteprima.

985 eventi pubblicati

138 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español