Italia Eventi 24
LinguaIT
XI Giornata Nazionale del Trekking Urbano a Cagliari
Percorso dal quartiere Stampace al quartiere Marina
31/10/2014

Metti in evidenza il tuo evento

Il percorso è formulato per seguire la memoria della città in una duplice visione: quello della città dilaniata dalle bombe del 1943,quello di una città fatta di grandi tesori culturali e naturalistici,e quello di una città risorta,fatta di piccole storie del commercio.

Dall’Anfiteatro romano percorreremo il Viale Sant’Ignazio verso la villa di Tigellio,complesso residenziale di epoca romana. Da questo punto,il tragitto proseguirà verso Via Portoscalas e,accedendo dalla Porta dello Sperone,entreremo virtualmente nella parte medievale del quartiere di Stampace. Scopriremo la storia delle chiese e delle cripte,ormai incastonate tra le caratteristiche vie del quartiere: la chiesa di San Michele,la chiesa di Sant’Efisio e le carceri sotterranee.
Dalle scale di fronte l’Ospedale Civile scenderemo verso Via Santa Margherita,quindi piazza Yenne dove Carlo Felice ci indicherà la strada da seguire: Via Baylle,alla volta del quartiere Marina. La prima sosta sarà nella piazzetta dove sorge la chiesa del Santo Sepolcro: qui, racconteremo le vicende costruttive dell’edificio,della cripta e di altri interessanti tesori custoditi all’interno. Usciti dalla chiesa,saliremo le scale del portico Sant’Antonio,verso la Via Manno che percorreremo per scoprire dove,fino al 1943,esistevano eleganti architetture,spazzate via dai bombardamenti anglo-americani. Da Via Torino,proseguiremo verso Via Lepanto per concludere nel piazzale del Consiglio Regionale,insieme ai racconti sulle avvolgenti madri di Costantino Nivola.
Lunghezza percorso: km. 4
Tempi di percorrenza: circa 2 ore
Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Anfiteatro Romano (Viale Fra Ignazio,fronte Chiesa Sant’Ignazio,Via Sant’Ignazio da Laconi n°94)
Come arrivare: http://goo.gl/maps/VKcbL Orario di partenza: venerdì 31 ottobre 2014, ore 15.30
Per partecipare è necessario prenotarsi contattandoci ai seguenti recapiti: Tel.: +39 3406671868 (anche via sms o WhatsApp); E-mail: info@unisola.it
Quota di partecipazione a persona: 10 euro Bambini fino ai 12 anni: gratis
Il Comune di Cagliari aderisce per il terzo anno consecutivo all’iniziativa nazionale “XI Giornata nazionale del trekking Urbano”,capofila il comune di Siena. La sfida che Cagliari sta conducendo come candidata finalista a Capitale Europea della Cultura per il 2019 sarà il filo conduttore per quest’edizione. Da qui al 2019 si sta lavorando per costruire un pezzo in più della nuova città policentrica e contemporanea e questo processo sarà raccontato,condiviso,partecipato e costituirà una scoperta continua anche per i turisti. Il trekking urbano è un’attività che coniuga sport,arte,gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città,attraverso itinerari caratterizzati da forti dislivelli del suolo e da scalinate. Si tratta di una forma di turismo “vagabonding”, libera e ricca di sorprese,adatta a tutte le età,senza un particolare allenamento preventivo. Oltre ad essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente,il trekking urbano fa bene alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali,allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani e prolungare i soggiorni. Sono oltre trenta le città italiane che hanno aderito alla XI edizione intitolata “Cagliari dalla Grande Guerra ad oggi e fino al 2019”. Le iniziative di UNisola Sardegna sono seguite da guide turistiche professionali ai sensi della L R 18 dicembre 2006 n°20 Condividete l’evento con i vostri amici. Vi aspettiamo,grazie a tutti!

Unisola Sardegna

69 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 13/09/2019 al 28/09/2019
Palau
dal 27/09/2019 al 08/11/2019
Cagliari
21/09/2019
Villaputzu
21/09/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español