Italia Eventi 24
LinguaIT
Workshop di fotografia naturalistica sull’Isola di Tavolara
Dal 25/05/2013 al 26/05/2013

Metti in evidenza il tuo evento

La PicturEmotion Sardegna nell’ambito della sua attività di promozione della fotografia e di valorizzazione delle risorse del territorio regionale propone un workshop di fotografia naturalistica dedicato alla magnifica isola di Tavolara che si svolgerà nelle giornate del 25 e 26 Maggio prossimi.

Vista l’unicità del luogo,con i fotografi Alessandro Spiga e Giovanni Paulis,che accompagneranno i partecipanti,abbiamo pensato di impostare il lavoro immaginando di dover realizzare un articolo sull’isola,cercando quindi di rappresentarne gli aspetti fondamentali.

Consapevoli che due giorni per un lavoro di questo tipo non sono sufficienti cercheremo di dare delle indicazioni su come impostare un lavoro del genere concentrandoci soprattutto sul paesaggio,sulle fioriture del momento e sugli animali più semplici da fotografare.

Per chi non lo sapesse,l’isola di Tavolara è un vero paradiso naturalistico.
A iniziare dall’aspetto geologico e morfologico.
L’isola infatti è una lingua di calcare bianco,poggiata su un basamento di granito rosso,lunga 6 Km,larga 1 Km,che raggiunge la considerevole altezza di 565 metri s.l.m.

I graniti rossi che circondano il massiccio calcareo dell’isola di Tavolara

Essendo un isola,e per giunta con particolari caratteristiche geomorfologiche, la sua flora è caratterizzata da molte specie endemiche (ad oggi se ne contano 34) e da un ibrido unico al mondo tra la Centaurea horrida e la Centaurea filiformis.

Per quanto riguarda la fauna,un posto d’onore meritano le famose e leggendarie capre dai denti d’oro che ci daranno lo spunto anche per parlare della storia del Regno di Tavolara.

Però le specie che padroneggiano quest’isola probabilmente le vedremo volteggiare sulle nostre teste,nelle pareti di calcare infatti nidificano l’aquila reale,il falco pellegrino e il falco pescatore.

Altro punto forte di Tavolara sono sicuramente gli ambienti subacquei,durante il workshop,se le condizioni meteo marine lo permetteranno, si avrà modo di fotografare anche qualche abitante delle acque basse grazie all’attrezzatura fotografica subacquea a disposizione.

Avremo modo di parlare anche di legislatura,l’isola di Tavolara è infatti all’interno dell’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo, vedremo quindi come è organizzato un parco,cosa possiamo fare e cosa non possiamo fare al suo interno e come muoverci per ottenere dei permessi per realizzare determinate foto.

Domenica 26 dalle 19,30 i lavori eseguiti dai partecipanti verranno proiettati in via Porto Romano,nei locali che il Dr. Augusto Navone,presidente dell’Area Marina Protetta di Tavolara e Punta Coda Cavallo,ci ha gentilmente messo a disposizione.

Le iscrizioni al workshop sono a numero chiuso e termineranno il giorno 20 Maggio 2013.

Per maggiori informazioni e prenotazioni info@picturemotionsardegna.com www.picturemotionsardegna.com
Serena Carta General Manager Mobile: 39 339 8398378
Email: serena.carta@picturemotionsardegna.com
Web: www.picturemotionsardegna.com


Organizzazione

Sito Web
info@picturemotionsardegna.com
339 8398378

Serena Carta

1 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español