Italia Eventi 24
LinguaIT
“Urla dalla miniera” uno speciale appuntamento con Salvatore Sardu a Cagliari
02/04/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Speciale appuntamento da non perdere con Salvatore Sardu,uno dei più prolifici autori di documentari sulla Sardegna,diviso tra la passione per il territorio e l’impegno sociale,in 45 anni di attività ha realizzato più di 100 documentari sulla nostra isola, collaborando con diverse TV locali e nazionali ed ottenendo alcuni tra i più prestigiosi premi e riconoscimenti.

Era il 1980 e il mitico ’68,da lui filmato in 10 documentari,(VediLa rabbia di quei giorni) era ormai concluso.
Ma non “il suo impegno nel raccontare i diseredati di questo mondo” (S. Strina).
Sardu allora,docente di Geografia economica,abitava ad Iglesias,città mineraria,che vedeva le sue miniere chiudere una dopo l’atra.

E lui,nato tra le miniere di Arbus e figlio di minatori,pensò di raccontarne l’epopea e i drammi,per tramandare ai posteri il ricordo del passato minerario del Sulcis – Iglesiente.

Programma: Ore 18.00 Proiezione delle opere ADDI’ 11 Maggio data cara agli Iglesienti,poiché ricordava i 7 minatori uccisi dalle forze dell’ordine in una protesta per il pane.
Nonostante i mezzi poverissimi di cui Sardu disponeva,una cinepresa super 8 e una ventina di comparse,il docufiction ottenne un successo insperato.

Dopo i due primi premi,giuria e pubblico,al Concorso nazionale Fedic di Iglesias, fu selezionato all’unanimità al Festival Internazionale di Montecatini,in pratica un primo premio,al festival secondo solo a Venezia.

Ne parlarono giornali come La repubblica mentre L’Unione sarda gli dedicherà un’intera pagina.

Buggerru – Dove nacque la speranza
Approfondimenti delle tematiche di “ADDI’” analizzando la nascita del movimento sindacale nella zona,con la strage di tre minatori e le ripercussioni in Italia,dove,in risposta a tale eccidio,si tenne il primo sciopero generale nazionale.

Anche “Buggerru”ottenne uno spettacolare successo. Primo premio al Fedic di Iglesias e grande trionfo a Montecatini,dove era il film più atteso.

Poi venne il primo premio assoluto al Video Scotch Trophy,con presentazione in TV,in “Fascination” di M. Costanzo,dove Giuliano Montaldo,sostenne: “Ci hai ricordato Le quattro giornate di Napoli,Roma città aperta e La battaglia di Algeri”.

La vittoria fu recensita in tanti giornali,tra cui La Nazione,La Repubblica e L’Unità.

Carbonia. Una città che resiste
Narra le origini della città mineraria e le drammatiche lotte per la sopravvivenza,quando il carbone Sulcis non serviva più.

Dopo il terzo successo di Montecatini ,Sardu riceve il Premio Internazionale di Giornalismo Televisivo,…a pari merito con la RAI!

Fabio Masala scrive : “Il risultato complessivo è eccellente. Sardu ha inventato un nuovo modo di fare cinema” Quelli di Sardu erano infatti i primi docufiction realizzati in Sardegna,poi trasmessi da RAI 3.

Un papa tra i minatori
Nel 1985,passato al professionismo,realizza Un papa tra i minatori su Papa Giovanni ad Iglesias.

Uomini contro carbone
In tema sull’emigrazione dei Sardi nelle miniere del Belgio.
Le opere trasferite in digitale e in alta definizione,assieme ai due romanzi Gente senza storia e Il sale in tasca,saranno presentati a Cagliari Martedì 2 Aprile presso la sede della Società Umanitaria di Cagliari,in Viale Trieste 118,alle ore 18.

Interverranno : il giornalista Sergio Naitza,Salvatore Figus e Antonello Zanda,dirigenti della Società Umanitaria,alla presenza dell’autore. Ingresso libero

Silvia Piras

7 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

01/08/2019
Cagliari
dal 08/06/2019 al 29/06/2019
Cagliari
29/06/2019
Cagliari
dal 22/06/2019 al 31/07/2019
Solarussa
dal 02/06/2019 al 29/06/2019
Cagliari
dal 12/07/2019 al 13/07/2019
Trinità d'Agultu e Vignola
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español