Italia Eventi 24
LinguaIT
Una mostra al THotel di Cagliari dal titolo “Fatt’e Cottu”
Dal 29/04/2014 al 15/06/2014

Metti in evidenza il tuo evento

THotel,29 aprile – 15 giugno 2014
A cura di Tramare,TArt Allestimento a cura di Francesca Picciau per Studio Aranxiu,Tramare Progetto grafico: Valeria Pesce “La cultura del dolce in Sardegna costituisce un universo affascinante e denso di significati. I vari tipi di dolci appartenenti al repertorio della tradizione regionale non sono solo buoni da mangiare,ma anche belli da vedere e interessanti da pensare.

Nella Sardegna del passato,orizzonte antropologico dai beni limitati,il dolce rappresentava il cibo che distingueva il tempo ordinario da quello della festa; il tempo della penuria alimentare da quello dell’abbondanza ritualizzata. Veri e propri marcatori del tempo,così,i dolci scandivano i momenti salienti del ciclo della vita e del ciclo dell’anno. I dolci votivi dedicati a santi come sant’Antonio Abate,san Giovanni Battista,recano al fondo interessanti tratti di un sincretismo religioso che riconnette la più recente veste cristiana a un originario nucleo precristiano di matrice agraria. La linea di demarcazione fra il pane e il dolce spesso è assai labile,sancita talora solo dalla presenza del dolcificante. Con i pani cerimoniali i dolci condividono la cura per la forma dell’espressione,veicolo di significati simbolici. Vere e proprie opere di “arte plastica effimera”,plasmate da mani esperte il cui sapere è incorporato nel gesto,alcuni dolci realizzano una forma di appagamento pluri-sensoriale.

Nel contesto tradizionale il dolce costituiva una sorta di “fatto sociale totale” in grado non solo di dare ordine al fluire del tempo,ma anche di rinsaldare i rapporti di reciprocità,attraverso l’istituto del dono.”

Susanna Paulis

Una mostra che racconta l’incontro tra la tradizione dolciaria e l’arte della ceramica in Sardegna.
L’abilità della lavorazione della ceramica sposa quella della creazione dolciaria fondendosi in uno spettacolo ambivalente tra dolci sapori e piacere visivo: il gusto del palato trova piacevole compagna nel gusto per gli occhi.

Due percorsi diversi uniti dall’arte: quella dolciaria e quella artigianale nella cornice espositiva del T che si presta ad essere ancora una volta una vetrina privilegiata e sponsorizza il made in Sardinia nelle sue radici più profonde e autentiche.

I ceramisti forgiano un’opera ispirata al tema del dolce tipico della tradizione dell’Isola affiancando i prodotti dolciari creati dai più abili artigiani del settore.

Importante partecipazione di Daniela Ducato per Ovile Sardo by Edilana con l’installazione Wool-Cake: l’edilizia diventa delizia.

Tra i partecipanti: DRUCERAS & MAESTRE DOLCIARIE Pina Carta – Maria Cossa – Pinuccia Deiana – Nicolina Floris – Giovanna e Greta Fois – Anna Gardu – Stefania Sotgiu – Graziella Marongiu – Rita Marteddu – Francesca Melis – Panificio Atzori – Sorelle Piccioni – Anna Maria Sarritzu – Peppina Vacca LABORATORI CERAMICA Francesca Addari – Antonello Atzori– Ceram’art – Giovanni Deidda – Lavinia Demontis – Dolores Demurtas – La Fenice – Alessandro Lai – Edoardo Pilia – Ceramiche Raku – Rosaura Sanna – Walter Usai – Doriana Usai – Angela Zoccheddu

L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 23.
Ingresso libero. Inaugurazione 29 aprile ore 19

THotel

38 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 12/07/2019 al 28/07/2019
Pula
dal 25/07/2019 al 28/07/2019
Siddi
dal 19/04/2019 al 26/07/2019
Cagliari
19/07/2019
Domusnovas
11/08/2019
La Maddalena
20/07/2019
Posada
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español