Italia Eventi 24
LinguaIT
Ultimi impegni in programma per il Festival Nues
Dopo il successo della tre giorni del mese scorso a Cagliari, appuntamenti a Iglesias, Nuxis, Lanusei e Baunei
Dal 13/12/2018 al 15/12/2018

Metti in evidenza il tuo evento


Badù e il nemico del sole
© cs Sgualdini


Non si fermano a Cagliari le “sfide stra(ordinarie)” lanciate dal Centro Internazionale del Fumetto: dopo gli appuntamenti principali che si sono tenuti dal 23 al 25 del mese scorso tra il nuovo polo bibliotecario in via Falzarego e l’Exmà, il festival Nues – fumetti e cartoni nel Mediterraneo completa questa settimana il cartellone della sua nona edizione facendo tappa in altri centri dell’isola.

Protagonisti di Nues Extra – questo il titolo dell’ultima sezione del festival – due fumetti cui il Centro è particolarmente affezionato: “Badù e il nemico del sole“, edito l’anno scorso da Tunué, e “Dimonios – La leggenda della Brigata Sassari“, pubblicato da Grafiche Ghiani nel 2016. Il primo è giallo, un’avventura e un viaggio verso terre lontane dove il pregiudizio, la superstizione e la magia raccontano una storia di emarginazione al contempo distante e vicinissima. Sceneggiato da Bepi Vigna e illustrato da Gildo Atzori, “Dimonios” prende invece spunto da una novella di Giuseppe Dessì, “La Trincea”, per rievocare le vicende dei ragazzi sardi catapultati sul fronte della Grande Guerra sotto le insegne della Brigata Sassari.

Dopo un incontro dedicato a “Badù e il nemico del sole” con gli allievi dell’Istituto Comprensivo Nivola di Iglesias (lunedì scorso, 10 dicembre) e una presentazione di “Dimonios” nella Biblioteca Comunale di Nuxis (giovedì 13), Nues approda nel fine settimana in Ogliastra. Doppio appuntamento a Lanusei, venerdì 14: in programma in mattinata nelle scuole elementari un nuovo incontro-laboratorio su “Badù e il nemico del sole” con Stefania Costa e Laura Congiu, che insieme a Stefania Potito e Gabriele Peddes hanno fatto parte del team di disegnatori della storia scritta da Francesca Ceci e Christian Bouah. Nel tardo pomeriggio, alle 18, spetterà invece a Bepi Vigna il compito di presentare l’opera dedicata alla Brigata Sassari, nei locali della Biblioteca Comunale “Angelino Usai”.

L’indomani, sabato 15 dicembre, l’ultimo impegno in agenda è a Baunei con la presentazione dei due fumetti organizzata in collaborazione con la Cooperativa Schema Libero al Centro di Documentazione sulla via Orientale Sarda. Protagonisti, a partire dalle 18, ancora Bepi Vigna, Stefania Costa e Laura Congiu.

Tutti i dettagli sugli appuntamenti di Nues Extra sono presenti nel sito 

La nona edizione del festival Nues è organizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport), del Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura), della Città Metropolitana di Cagliari e con la collaborazione di: Facoltà degli Studi Umanistici di Cagliari (Dipartimento Filologia, Letteratura e Linguistica), Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche di Cagliari, Fondazione Giuseppe Dessì (Villacidro), Museo delle Maschere Mediterranee (Mamoiada), Festival della Letteratura per ragazzi Tuttestorie, Festival Isola delle Storie (Gavoi), Associazione ScienzaSocietàScienza – Cagliari FestivalScienza, Comics, Parole & Immagini, Associazione ARC Onlus – Sardinia Queer Short Film Festival, Teatro del Sale – Festival L’Isola del Teatro e L’Isola Raccontata, Liceo Artistico e Musicale “Foiso Fois” (Cagliari), Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori Verbum, Edizioni Tunué, Edizioni Il Sirente, Edizioni BeccoGiallo, Ghiani Edizioni, Libreria Succa (Cagliari), Libreria Feltrinelli (via Paoli, Cagliari), Serengheti Travel (Cagliari), Locanda dei Buoni e Cattivi (Cagliari), Libreria GRIOT (Roma), Marina Café Noir, Typos Studio Editoriale, Radio Onde Corte, EXMA – Exhibiting and Moving Arts, Consorzio Camù – Centri d’Arte e Musei, Associazione Miele Amaro Circolo dei Lettori, SardegnaBiblioteche – Nord-Ogliastra Biblioteche, SardegnaBiblioteche – Sistema bibliotecario interurbano del Sulcis, Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, Biblioteca Provinciale Emilio Lussu, Bao Publishing, O.S.V.I.C. Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano, Taphros Editore, Cantina Lilliu (Ussaramanna), Associazione Culturale Italo-ellenica AIAL – Leros (GR), Istituto Italiano di Cultura di Atene, Ambasciata d’Italia in Atene, Ambasciata di Grecia a Roma, Ministero alla Cultura Greco. Media partner: Radio X – Cagliari Social Radio.

 


Organizzazione

Centro Internazionale del Fumetto
Sito Web
centrointernazionalefumetto@gmail.com
320 06 31 200

SardegnaEventi24.it

1419 eventi pubblicati

199 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Lanusei

Tutto il giorno Sereno
Sabato
Tutto il giorno Sereno
Min.5 °C
Max.15 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Domenica
5 / 14 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
5 / 13 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Martedì
5 / 12 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
1 / 12 °C
Durante la prima parte della giornata Coperto tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Giovedi
5 / 11 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Venerdì
4 / 9 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 07/12/2019 al 08/12/2019
Sardara
dal 22/09/2019 al 26/01/2020
Sanluri
dal 21/12/2019 al 23/12/2019
Irgoli
dal 30/11/2019 al 18/12/2019
Cagliari
dal 28/11/2019 al 19/12/2019
Selegas
dal 14/12/2019 al 15/12/2019
Berchidda
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español