Italia Eventi 24
LinguaIT
“Tutti in Fregola” un corso a Cagliari
Prosegue la programmazione sui corsi di cucina tradizionale sarda con un nuovo appuntamento
31/05/2014

Metti in evidenza il tuo evento

La fregola,ma anche il pane Carasau,sono fra gli ingredienti più antichi della tradizione gastronomica sarda. Entrambi hanno subito l’influenza della dominazione araba ma devono la loro origine ad un passato più remoto,sono infatti "sbarcati" sull’isola grazie ai mercanti fenici e facevano parte dei rifornimenti della cambusa di bordo delle loro piccole navi.

Si realizzano con ingredienti semplici (semola,acqua,uova,zafferano,sale,lievito) eppure la loro preparazione è fra le più impegnative,bisogna infatti conoscere alcune tecniche di base che le nostre nonne insegnavo alle nipotine fin dalla più tenera età.

Noi non siamo nonne ma intendiamo continuare a diffondere i segreti e l’arte di questo straordinario patrimonio tradizionale della cultura sarda. Prima di lasciarci degusteremo i piatti elaborati in una piacevole tavolata conviviale che darà modo,anche,di conoscerci meglio.

Una lezione PRATICA di 5 ore dalle 15 alle 20
Museo della Cultura Contadina_Villa Muscas – via Santa Alenixedda,2 Cagliari (fianco Teatro Lirico).
Sabato pomeriggio 31 Maggio 2014.

Durante la lezione saranno illustrate le origini storiche delle tradizionali preparazioni con la FREGOLA e si procederà alla preparazione pratica delle varie ricette.
Il Pane CARASAU sarà cotto in un forno elettrico simile a quello "domestico",in modo tale che ogni partecipante potrà prepararlo ogni volta che lo desidera nella sua casa.
Ogni corsista sarà assistito,durante la lezione,direttamente dalle due insegnanti; gli verrà fornita una postazione di lavoro attrezzata con tutti gli strumenti e gli ingredienti utili alle preparazioni,parte dei quali le porterà via unitamente ad una sintetica dispensa utile per sperimentare da soli.

Come consuetudine al termine della lezione degusteremo le ricette preparate in abbinamento con selezionati vini delle più prestigiose Cantine dell’Isola. QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 55,00 PROMOZIONE Ai partecipanti che si iscrivono entro lunedì 26 Maggio,proponiamo uno sconto riservandogli una QUOTA PROMOZIONALE di €.50,00

Ci preme ricordare che la lezione è riservata solo a 20 partecipanti (dei quali molti sono già iscritti!) e spesso,pochi giorni dopo la pubblicazione,dobbiamo rifiutare delle adesioni perché non abbiamo posti disponibili.


Organizzazione

eurekaturismoecultura@gmail.com
3 3 9 4 7 0 5 8 8 2

eurekaenterprise

41 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español