Italia Eventi 24
LinguaIT
TRIMPANU – Festival di Musiche del Mondo – 9^ Edizione a Sassari
Dal 15/05/2014 al 16/05/2014

Metti in evidenza il tuo evento

Sarà la voce di una delle più brillanti e celebri vocalist del pop italiano a rendere la nona edizione della rassegna internazionale di Musiche Etniche TRIMPANU un evento imperdibile.
Antonella Ruggiero,solista celebrata ma anche voce storica dei Matia Bazar, si presenterà a Sassari,venerdì 16 maggio,con il progetto “Universi Diversi”,anteprima nazionale del nuovo spettacolo insieme al sestetto del clarinettista padovano Maurizio Camardi,uno dei pioneri della World Music italiana; sestetto nel quale milita anche Ernesto Rodriguez,in arte Ernesttico,uno dei più rinomati percussionisti cubani,attualmente collaboratore,fra gli altri di Pino Daniele e Jovanotti.
Lo spettacolo mostrerà Antonella alle prese con arrangiamenti inediti dei brani del suo repertorio storico e con brani della tradizione di diversi paesi del mondo fra cui India,Africa Equatoriale,Cuba,Est Europa etc.
Nelle intenzioni,la rassegna di quest’ anno raccoglie l’eredità delle scorse due edizioni qualitativamente di gran livello e premiate anche da una grande affluenza di pubblico e dalla collocazione in Piazza Italia,nonché dalla ri-collocazione nelle manifestazioni collaterali della Cavalcata Sarda.
Ma non sarà solo Antonella Ruggiero il nome importante dell’edizione di quest’anno; sul fronte internazionale,Trimpanu ospiterà il concerto del cantautore americano Michael McDermott,musicista notissimo agli appassionati della canzone folk-rock americana. Da oltre vent’anni McDermott è uno dei nomi più in vista di quel genere conosciuto come “americana music” che mescola folk,blues,country e cantautorato,tanto da venire più volte accostato,per la qualità del repertorio e per l’impressionante presenza scenica,a Springsteen o Dylan. Michael si esibirà giovedì 15 maggio nella cornice del Palazzo di Città, in duo con la violinista-cantante Heather Horton.
Detto dello spettacolo della Ruggiero,la serata del 16 sarà aperta dalla cantautrice friulana Elsa Martin,vincitrice del premio Tenco per la sezione “dischi in dialetto” e del Premio Andrea Parodi 2012,artista in grande lancio nel panorama nazionale,con la sua gradevole commistione di umori folk,jazz e cantautoriali. La Martìn sara accompagnata dal chitarrista Marco Bianchi,uno dei migliori chitarristi acustici italiani.

gianluca dessi

1 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español