Italia Eventi 24
LinguaIT
Trekking a sa Giuntura nei pressi della Gola di Gorroppu nel Supramonte di Urzulei
19/05/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Avventura Outdoor per domenica 19 maggio propone la visita ad uno dei luoghi più affascinanti del Supramonte di Urzulei: Sa Giuntura,nei pressi della Gola di Gorroppu.

Si tratta del punto di confluenza fra tre importanti corsi d’acqua che attraversano il nostro territorio più selvaggio: il Flumineddu,la Codula Orbisi e il Rio Titione.

Dopo una prima visita al famoso lago naturale di Pischina Urtaddala,formato da uno dei salti del rio Orbisi all’interno di una grotta aperta,il sentiero proseguirà in discesa fino a raggiungere il letto del Flumineddu,dove si potrà ammirare uno degli scorci più caratteristici di questa zona,le Pieghe di Sa Giuntura.

Qua lo scorrere millenario dell’acqua ha scavato le bianche rocce calcaree modellando il paesaggio e rendendolo unico. Proseguendo sul greto del torrente si giungerà all’imponente ingresso della Gola di Gorroppu,con le sue pareti strapiombanti,tra le più alte d’Europa.

Dopo una pausa per il pranzo al sacco,si riprenderà il cammino risalendo sul crinale della Schiena d’Asino, che costeggiando la parte finale della Codula Orbisi,consentirà di ammirare la cascatella di Su Cunn’e S’Ebba,punto di uscita delle acque sotterranee della grotta Donini.

Il giro terminerà rientrando al punto di partenza,l’Ovile di Sedda Arbaccas.

Viste le temperature ancora miti si raccomanda abbigliamento medio-leggero,felpa,scarpe da trekking,cappellino o foulard per proteggersi dal sole e almeno 2 litri d’acqua nello zaino.

Distanza da percorrere 7 km in circa 6 ore,pause comprese
Difficoltà Media (EE – Escursionismo Esperti)
Quota di partecipazione tesserati AO: euro 18,00
Quota di partecipazione per nuovi soci AO: euro 24,00(comprendente l’iscrizione AICS Avventura Outdoor con copertura assicurativa per un anno)

Partenza sabato 18 maggio con doppio appuntamento,alle ore 17.00 e alle ore 20.30 in luogo da stabilire con i partecipanti,pernottamento in tenda propria.

La data ultima per dare la propria adesione è venerdì 17 maggio

Per info e iscrizioni info@avventuraoutdoor.it
www.avventuraoutdoor.it
www.facebook.com/events/143688349148703

Dettagli e consigli tecnici – Trasferimento con mezzi propri – Lunghezza del percorso 7 km – Durata del trekking 6 ore circa- Difficoltà Media (EE – Escursionismo Esperti)Si raccomanda di portare con sè- Zaino per escursione di giornata- Scarpe da trekking o scarponcini- Pantalone e maglietta comodi- Felpa e giacca a vento o K-Way- Cappellino o foulard- Almeno 2 litri d’acqua- Pranzo al sacco- Cambio di vestiti completo da lasciare in auto


Organizzazione

info@avventuraoutdoor.it

Isacco Curreli

41 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español