Italia Eventi 24
LinguaIT
Tra…mare incontri: conflitto-sviluppo-innovazione
30/09/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Lunedì 30 settembre,alle ore 16,nella sala consiliare di palazzo Regio,si terrà il forum internazionale “Due sponde,un futuro: la Sardegna al centro di nuove opportunità di sviluppo nel Mediterraneo”.

L’iniziativa,promossa dalla Provincia di Cagliari e dall’associazione Rondine Cittadella della pace, rientra nel progetto “Tra…mare incontri: conflitto-sviluppo-innovazione”,che prevede una seria di azioni di promozione della pace.

Temi centrali del dibattito,al quale parteciperanno esperti nazionali e internazionali,giovani imprenditori e rappresentanti di associazioni locali impegnate nel sociale e nella tutela dei diritti umani,la cooperazione internazionale e l’associazionismo locale.

Giovani sardi si confronteranno con ragazzi provenienti da Egitto,Libia e Tunisia per approfondire il significato di avvenimenti che stanno trasformando la realtà del Mediterraneo.

Sarà il presidente di Rondine Cittadella della Pace,Franco Vaccari ad aprire i lavori presentando l’associazione e Marta Ecca,ex assessore alle politiche giovanili della Provincia di Cagliari,illustrerà la nascita del progetto Tra…mare incontri” nella provincia di Cagliari.

A seguire l’intervento di Liliana Saiu,docente di Politica Internazionale dell’Università degli studi di Cagliari.

La prima sessione del forum,moderato dal giornalista Luca Foschi,collaboratore dell’Unione Sarda e inviato nei Paesi di guerra,sarà dedicata al tema della cooperazione internazionale tra i Paesi del Mediterraneo e vedrà esimi relatori tra cui: Adel Beshay,professore di Economia presso l’American University of Cairo; Tarek Abo Al Hassan,imprenditore egiziano,Human Capital Builder; Salma El Mahdy,ricercatrice economica,Dipartimento Affari Europei,Ministero per la cooperazione internazionale d’Egitto e Raimondo Schiavone,presidente Assadakah Sardegna centro italo-arabo e del Mediterraneo – autore di “Siria,quello che i media non dicono”.
La seconda sessione sarà invece incentrata sul lavoro delle ONG e delle Associazioni nel territorio per un’analisi del lavoro svolto e la progettazione dello sviluppo locale. Su questi temi interverranno Marcello Porceddu,responsabile settore progettazione Caritas Diocesana di Cagliari; Clara Corda,vicepresidente dell’Associazione Aidos Sardegna; Moreno Pisano,presidente della Consulta Provinciale dei Giovani di Cagliari
Infine per gli esempi di buone pratiche locali e internazionali a confronto,porteranno la loro testimonianza Alice Soru,responsabile progetto “Open Campus”,Simonetta Caredda,presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Cagliari; Gianluca Frongia,presidente dell’Associazione Tdm 2000; Stefania Russo presidente della Cooperativa Sicomoro; Marta Chessa,Panta rei Sardegna,Progetto Marinando.
Durante la giornata sarà inoltre possibile ascoltare i contributi di Osama Benkhial,membro del consiglio dell’ONG “Bokra Youth Organization“ in collegamento via Skype da Bengasi (Libia) e di Wail Gzoly giornalista freelance del Cairo.
Il Forum Internazionale è realizzato all’interno del progetto “Tra.. mare incontri: conflitto-sviluppo-innovazione” che ha visto diversi partner co-finanziatori tra cui,Fondazione Banco di Sardegna,Provincia di Cagliari,Fondazione Adele e Giuseppe Baracchi e la Conferenza Episcopale italiana –Servizio Nazionale per il Progetto Culturale. Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD,nata dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno,ovvero favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo.
Associazione Rondine
Cittadella della Pace Onlus
Via Mazzini 6/a 52100
Arezzo – Italia
C.P.46 Arezzo Centro
Tel: 39 0575 299666
Fax: 39 0575 353565

Organizzazione

39 0575 299666 Fax: 39 0575 353565

Rondine Ufficio stampa

2 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Cagliari

Tutto il giorno Sereno
Martedì
Tutto il giorno Sereno
Min.21 °C
Max.26 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
22 / 27 °C
Tutto il giorno Sereno
Giovedi
21 / 27 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
21 / 27 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse
Sabato
22 / 27 °C
Tutto il giorno Nubi sparse
Domenica
24 / 26 °C
Tutto il giorno Nubi sparse
Lunedì
24 / 27 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español