Italia Eventi 24
LinguaIT
Tour guidato a Cagliari in occasione de Sa die de sa Sardigna
Tour guidato tra i luoghi della Cagliari sabauda
28/04/2018

Metti in evidenza il tuo evento

Era il 28 Aprile del 1794 quando il popolo cagliaritano insorse contro l’amministrazione piemontese fino a mettere in fuga il vicerè Vincenzo Balbiano e la corte sabauda. Stanchi dei soprusi,delle tasse elevate,di un governo che non sembrava mai riconoscerne il valore e i meriti,i cagliaritani si ribellarono,aprendo la strada al cambiamento. Incoraggiati dalle vicende cagliaritane,anche gli abitanti di Alghero e Sassari fecero altrettanto. Sembrava finalmente essere arrivata la fine del dispotismo sovrano e all’orizzonte si intravedeva la via dell’indipendenza. Era il giorno della speranza. Era il giorno della Sardegna.

DETTAGLI E CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO
L’itinerario ripercorre i fatti salienti del periodo storico legato ai cosiddetti “vespri sardi”,raccontando avvenimenti reali,leggende popolari e curiosità che rendono “Sa die de sa Sardigna” un giorno da ricordare e sul quale riflettere. Il percorso è lungo circa 1,5 km e si svolge sia all’interno delle sale del Palazzo Viceregio sia in esterna,toccando i luoghi più rappresentativi degli avvenimenti storici cagliaritani. Si presenta di bassa difficoltà su un terreno dotato di dislivelli e scale. È tuttavia adatto anche per le persone con lievi difficoltà motorie. Si consiglia un abbigliamento comodo.

INFO E PRENOTAZIONI
La visita guidata dura circa 1 ora e 30/2 ore. Nel rispetto di tutti i partecipanti,si richiede massima puntualità. È richiesta prenotazione al numero 348.5223897,telefono,sms e whatsapp,oppure all’indirizzo mail tourlabsardinia@gmail.com,indicando nome,cognome,numero dei partecipanti e recapito telefonico di un referente. La prenotazione verrà subito confermata.

La visita guidata è condotta da Roberta Carboni,storica dell’arte e guida turistica 1296 iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Regione Sardegna,partita iva 03715780924,nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013.

COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il percorso ha un costo di 8 euro a persona,che comprende anche il ticket d’ingresso al Palazzo Viceregio. I bambini fino ai 6 anni non pagano. È prevista un’agevolazione sul ticket rivolta agli studenti delle scuole elementari,medie e superiori,i quali pagheranno 5 euro cadauno. Il pagamento avviene sul posto.


Organizzazione

tourlabsardinia@gmail.com
3485223897

tour lab sardinia

2 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español