Italia Eventi 24
LinguaIT
Torna “Oliena in Fiore”: fiori,arte,artigianato,enogastronomia,musica e tanti colori
Dal 01/06/2013 al 24/06/2013

Metti in evidenza il tuo evento

La seconda edizione della manifestazione biennale Oliena in Fiore si aprirà sabato 1° giugno e presenta un ricco calendario di appuntamenti fino al 24 giugno in concomitanza con la festa di San Giovanni.

L’arte,l’artigianato artistico,l’enogastronomia e naturalmente i fiori,saranno i temi dominanti di un mese che offrirà ai visitatori che arriveranno in paese l’occasione di visitare mostre,esposizioni,installazioni e assistere alle lavorazioni dal vivo di prodotti e manufatti di pregio.

A tutto ciò farà da cornice il caratteristico contesto urbano di Oliena,con le sue viuzze di ciottoli e le antiche case con i grandi portali,i comignoli dalle fogge originali e le eleganti altane.

Sculture in ceramica raffiguranti donne in costume sardo,saranno il soggetto della mostra “Vestiti di terra”,curata da Marco Marini e Maria Laura Ferru e artisti di fama internazionale come Liliana Cano,Igino Panzino,Luisanna Atzeni,Nietta Condemi,Maria Ausilia Marongiu e vari altri,esporranno le loro opere (pittura,scultura,installazioni,tappeti e arzzi, abiti,ecc) in location d’eccezione come l’ex Collegio dei Gesuiti,antiche case padronali,le cortes e giardini.

Ad aprire la manifestazione,la processione del Corpus Domini di domenica 2 giugno,che da un tempo ormai lontano rappresenta un momento di fede,tradizione,cultura e suggestioni uniche.

Un corteo di fedeli capeggiato dagli uomini a cavallo,dalle donne con il meraviglioso costume della festa e sas pandelas (stendardi),attraverserà le vie del centro storico,addobbate per l’occasione con fiori e piante della macchia mediterranea e,nelle finestre e nei balconi delle case,saranno esposti i costumi,i copriletti e i tappeti ricamati.

La settimana dell’artigianato artistico punterà i riflettori sui lavori di grandi maestri falegnami,fabbri,calzolai e le impareggiabili ricamatrici,che saranno al lavoro per dimostrare dal vivo l’autenticità delle loro creazioni.

Un’altra settimana sarà dedicata all’enogastronomia,con le genuine prelibatezze locali,dal pane al formaggio,ai dolci,all’olio e al vino. Menu tematici ispirati ai fiori e alle erbe endemiche si potranno gustare nei ristoranti e agriturismo del paese.
Gli addobbi più belli e originali realizzati dai fioristi,dai commercianti e cittadini saranno premiati da un’apposita giuria e durante tutto il mese balli e canti a tenore allieteranno le giornate e le serate.

A concludere la manifestazione,il 24 giugno la festa di San Giovanni,nella chiesetta campestre vicino alla sorgente di Su Gologone. La sera prima della festa,davanti agli usci delle case e nel cortile della chiesetta campestre verranno accesi dei piccoli fuochi con erbe aromatiche e il fiore di San Giovanni intorno ai quali i fedeli fanno tre salti a simboleggiare la forma della croce per la benedizione,come vuole l’antica tradizione,tra il sacro e il profano.
Un fior fiore di iniziative per aprire la stagione estiva con il meglio di ciò che offre la natura e con ciò che la laboriosità e creatività degli olianesi può produrre e offrire ai visitatori.
Le mostre e le esposizioni verranno inaugurate sabato 1° giugno e rimarranno aperte tutto il mese.

Organizzazione

galaveras@tiscali.it
0784 286078

Presidio Turistico Oliena

1 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español