Italia Eventi 24
LinguaIT
Tommaso Cerno presenta “Inferno. La commedia del potere” al Vecchio Mulino di Sassari
Una riscrittura dell'Inferno in terzine di endecasillabi,come quello dantesco,ma con protagonisti i personaggi politici e non della Seconda Repubblica
23/05/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Giovedì 23 maggio alle 20,30 il Circolo enogastronomico Il Vecchio Mulino in via Frigaglia,ospiterà il giornalista Tommaso Cerno che,insieme al direttore de La Nuova Sardegna Andrea Filippi,presenterà il suo libro "Inferno. La commedia del potere". L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Libreria Koinè e l’Associazione Coilibrì.

IL LIBRO:
Quando Dante,circa sette secoli fa,scriveva "Ahi serva Italia,di dolore ostello,nave sanza nocchiere in gran tempesta,non donna di province,ma bordello!",certo non immaginava che un giorno,precisamente nel 1992,post Tangentopoli,la stessa serva Italia sarebbe entrata in una fase ben più cupa: la Seconda Repubblica.

Vedendo arrivare da quella nuova era tanti peccatori,nefasti ma soprattutto incoerenti con il codice morale che eternamente regola l’Aldilà,Minosse si è sentito costretto a chiedere aiuto "a colui che tutto move" implorandolo di creare un Inferno ad hoc.

Ed ecco che si è aperta,proprio sotto Montecitorio,una voragine in nove cerchi per i moderni dannati,ciascuno con il proprio contrappasso: dal nemico della Patria Bossi,"dottor di secession,e non d’alloro",obbligato a risalire il Po ultraterreno,a Formigoni,infedele al proprio maestro (don Giussani),relegato su una torre solitaria "poiché cedei a umane voglie io che fui fratello dei fratelli".

E,insieme con loro,quasi tutti i potenti dell’Italia recente,in modalità bipartisan,dall’oppositore di natura Vendola a Grillo "non più grillo ma gallo,con cresta alta e petto sempre infori a dir che li politici fan fallo",dal grande illuso Prodi al gran Caimano. In buona compagnia con dannati "pop",emblemi del loro tempo,quali Maradona e capitan Schettino.

Tommaso Cerno:
Giornalista del settimanale L’Espresso,per il quale ha firmato importanti inchieste come quella sulla vulnerabilità dell’aeroporto di Fiumicino.
È caposervizio del settore attualità.
È autore del blog "Gai.Point" sul sito de L’Espresso. Prima ha lavorato al Messaggero Veneto,occupandosi di politica e collaborando con il quotidiano La Repubblica e con il settimanale L’Espresso. Nato a Udine,ora vive e lavora a Roma.

Impegnato nella battaglia per i diritti civili delle persone omosessuali,nel 1996,da dirigente nazionale dell’Arcigay,è stato fra i promotori del Gay Pride di Venezia.
Anche da giornalista ha svolto inchieste sui diritti civili e le discriminazioni in Italia. Come opinionista è ospite di trasmissioni tv sulle reti Rai,La7 e Sky.
A partire dal 1993 si è occupato di politica. È autore di inchieste sul Nord-est a sfondo politico,economico e sociale.
Come scrittore e "poeta" ha pubblicato Inferno – La Commedia del potere (Rizzoli,2013),una riscrittura dell’Inferno in terzine di endecasillabi,come quello dantesco,ma con protagonisti i personaggi politici e non della Seconda Repubblica.

Prima aveva pubblicato il romanzo Affa Taffa (Mimesis,2010) e il saggio L’ingorgo (Ribis,2008),dedicato alla storia dell’autonomia della sua regione,dalla fondazione all’elezione dell’ex presidente Riccardo Illy. Ha collaborato all’instant-book dell’eurodeputata del Partito Democratico Debora Serracchiani,Il coraggio che manca (Bur,2009).

In precedenza con Antonello Caporale,giornalista del quotidiano La Repubblica,aveva collaborato al saggio Impuniti. Storia di un sistema incapace,sprecone e felice (Baldini Castoldi Dalai editore,2007).
Il 3 aprile 2009 alla consegna del premio dell’Unione nazionale cronisti italiani ha ritirato con Francesca Brunati e Bruno Sokolowicz il premio Provincia di Lucca al Cronista dell’anno 2009 per aver seguito la vicenda di Eluana Englaro.
Un premio speciale,in quell’occasione,è stato assegnato a Beppino Englaro,padre di Eluana,per il rapporto mantenuto con i media.

Organizzazione

koine@tiscali.it

Koinè Comunicazione

12 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español