Italia Eventi 24
LinguaIT
Supramontes: Tiscali e Gorroppu
Dal 06/12/2014 al 07/12/2014

Metti in evidenza il tuo evento

Passu lebiu e Niberos vi propongono due giorni imperdibili in Supramonte.

Le escursioni sono suddivise in due giornate:
Sabato 6 dicembre 2014: Tiscali,passaggio da Scala ‘e Surtana

Domenica 7 dicembre 2014: Gorroppu Tiscali: L’itinerario parte da Scala ‘e Surtana percorrendo un sentiero che si inerpica in una pittoresca spaccatura tra imponenti falesie calcaree,la cui sommità domina l’intera valle di Oddoene.
Si prosegue poi all’interno della gola calcarea di Doloverre,in un fitto bosco di lecci ci che accompagnerà con la sua ombra fino al versante orientale del Monte Tiscali,la cui vetta non è altro che un’enorme dolina che cela al suo interno i resti di uno dei più suggestivi e importanti villaggi nuragici di tutta l’isola.
Intorno alle rovine,favorita dal microclima presente all’interno della dolina,troveremo una vegetazione unica e lussureggiante che affianca a meravigliosi lecci centenari degli incredibili,enormi alberi di lentisco e terebinto,normalmente classificati come semplici arbusti. Un’autentica,indescrivibile bellezza .

Orari e punti di incontro: ore 07:00 Cagliari (parcheggi Hotel Mediterraneo)
ore 07:45 SS131 Q8 dopo Sardara

Difficoltà: E (escursionistico);
percorso adatto a chiunque purché abituato a camminare e in buona forma fisica.
Equipaggiamento: scarpe da trekking (indispensabili),abbigliamento comodo e "a strati",giacca impermeabile,cappellino,eventuale cambio (da lasciare in auto),torcia;
pranzo al sacco,snack,frutta fresca o secca,acqua (2 litri) sacco a pelo e materassino (per chi intenzionato a rimanere anche il secondo giorno).
Lunghezza: circa 10 Km (a/r).
Dislivello: circa 300 m.
Tempo di percorrenza: 6/7 ore

Gorroppu: una grandiosa cattedrale eretta per le divinità della Natura,una gigantesca e silenziosa biblioteca del verde e del bianco. Cosi ci piace descrivere la gola di Gorroppu,a cui arriveremo seguendo una stretta sterrata che fiancheggia il rio Flumineddu. Ai nostri occhi appariranno,imponenti,i picchi verticali di Punta Cucuttos e Punta S’Iscopargiu e gli enormi massi candidi e levigati dalle piene del torrente che ci accompagneranno all’interno delle strette pareti della gola.

Il silenzio,l’ambiente selvaggio e primordiale e il sole che penetra a malapena all’interno della gola contribuiscono a creare uno scenario di estrema suggestione. “Le cose vivono qui,molte cose,ma nessuna di loro dice niente”. Per la sua assoluta ruvidezza,il suo senso di lontananza e la sensazione di totale isolamento dal presente e dalla vita quotidiana,Gorroppu è quasi un pianeta a sé stante.

Orario e punto d’incontro: ore 09:30 bivio per Cala Gonone,direzione Baunei.
Difficoltà: E (escursionistico); percorso adatto a chiunque purché abituato a camminare e in buona forma fisica.
Equipaggiamento: scarpe da trekking (indispensabili),abbigliamento comodo e "a strati",giacca impermeabile,eventuale cambio (da lasciare in auto),torcia; pranzo al sacco,snacks,frutta fresca o secca,acqua (2 litri) Lunghezza: circa 12 Km (a/r).
Tempo di percorrenza: rientro in giornata.

N.B.: In entrambe le giornate,il pranzo al sacco è a cura dei partecipanti. Per chi deciderà di sostare la notte tra il 06/12 ed il 07/12 con noi nei pressi di Dorgali il territorio offre molte soluzioni per la sistemazione,alcune anche piuttosto economiche ma al tempo stesso molto suggestive e confortevoli; non esitate a contattarci per qualsiasi informazione e supporto.

Dettagli Prezzo Escursione:
40,00 € (2 giorni); + obolo di circa 5 euro per singolo ingresso ai siti di Gorroppu e Tiscali
Cena e pernottamento: Il campo base sarà nei locali del Cuile Mula,che mette a disposizione le seguenti soluzioni,previa opportuna prenotazione: Pernotto in cuile + cena con il pastore (antipasto salumi e formaggi,arrosto e bollito di carni miste,vino e acqua) + colazione: € 25,00

Le escursioni sono condotte da guide regolarmente iscritte al Registro della Regione Sardegna ed all’Aigae (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

La proposta è soggetta alla partecipazione di un numero minimo di partecipanti e potrà subire modifiche (orari,ordine delle escursioni,punti di incontro etc) per motivi organizzativi,logistici e climatici.

Adesioni entro Giovedì 04/12 Info e prenotazioni: mail a passulebiu@gmail.com; niberos@hotmail.com cellulari: 3477607284 Viviana; 3349923423 Andrea

Passu lebiu, escursioni in Sardegna-Daniela

31 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español