Italia Eventi 24
LinguaIT
Stefano D’Anna con “Soundscape”: anteprima European Jazz Expo_live
12/07/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Anteprima European Jazz Expo_live: venerdì 12 luglio alle 21,00 S’Ardmusic presenta "Soundscape" di Stefano D’Anna: 3° album della nuova collana Jazz in Sardegna targata S’Ardmusic!
Stefano D’Anna Quartet live in esclusiva al Teatro Mobile B_One S. Remy.

Con la partecipazione di Sergio Benoni e Simone Cavagnino.
Segue DJ set finale. Ingresso libero.

Soundscape
Stefano D’Anna – Sax tenore & soprano
Enrico Bracco – Chitarra
Piero Di Rienzo – Contrabbasso
Gianrico Manca – Batteria

Aspettando l’Expo: in attesa del Festival Internazionale Jazz in Sardegna che ospiterà in questa 31° edizione i grandi concerti con le star del jazz mondiale,venerdì 12 luglio a partire dalle ore 21,00 l’EJE propone al Teatro Mobile del Bastione San Remy (Caffè degli Spiriti) un interessante "assaggio" musicale con la presentazione dal vivo della nuova produzione discografica targata S’Ardmusic. In arrivo Stefano D’Anna con il suo nuovissimo progetto "Soundscape",ovvero il suggestivo paesaggio sonoro in cui percezioni dei sensi e battiti improvvisano e disegnano una ideale jazz-skyline tra la Sardegna e la Sicilia. A guidare la chiacchierata con il musicista siciliano saranno Sergio Benoni e Simone Cavagnino. Seguirà DJ set finale.

Stefano D’Anna,straordinario sassofonista siciliano sulla scena jazzistica da oltre vent’anni,noto anche oltre i confini italiani per la sua spiccata sensibilità,le sue capacità espressive e l’esecuzione impeccabile,offrirà un’anticipazione esclusiva di questa sua opera (n° 24 del catalogo S’Ardmusic che presenterà in anteprima internazionale all’European Jazz Expo 2013),accompagnandosi a una solida sezione ritmica "made in Sardinia",grazie al contrabbasso di Piero Di Rienzo e alla batteria di Gianrico Manca,a cui si aggiunge la chitarra di Enrico Bracco,musicista romano tra i più interessanti della scena jazz nazionale.

Terzo CD del catalogo e produzione n° 24 dell’etichetta che vede protagonisti una serie di prestigiosi musicisti che hanno calcato in tre decadi il festival jazz tra i più apprezzati in Italia e in Europa,il quartetto propone in Soundscape un repertorio costituito da composizioni originali del musicista e compositore originario di Palermo (cagliaritano d’adozione ormai da quattro anni),sviluppate nel solco della moderna tradizione jazzistica,che è senz’altro l’ambito in cui si inscrive tutta la musica proposta dalla band.
"Soundscape rappresenta il mio attuale paesaggio sonoro,la musica che in questo momento della mia vita condivido con questi grandi musicisti con i quali ho trovato delle affinità e delle corrispondenze espressive",spiega D’Anna,"per Enrico chiaramente il discorso è un po’ diverso,è la concretizzazione di una collaborazione che ci ripromettevamo di portare avanti da anni,dal periodo in cui io frequentavo Roma.

Abbiamo già suonato insieme,più o meno sin dalla prima metà del 2005,e ho colto questa occasione per invitarlo a far parte di questo progetto per la sua sensibilità,per la sua particolare sonorità influenzata in parte da tutta una certa scuola musicale del jazz contemporaneo e della scena newyorkese: una ascendenza stilistica e sonora a cui lui fa riferimento e che io condivido pienamente,come ad esempio la musica di Kurt Rosenwinkel o di Seamus Blake".

Una delle caratteristiche di Soundscape è lo spiccato senso collettivo della narrazione musicale – spontaneamente ricercato e eseguito dai quattro musicisti,in ognuno dei quali accanto alle notevoli doti tecniche convive una particolare sensibilità espressiva – tramite il quale la band riesce a condurre le proprie esibizioni attraverso l’invenzione,lo sviluppo e la risoluzione di dinamiche esecutive al tempo stesso molto efficaci ed eleganti,il tutto senza perdere mai di vista la spontaneità della scoperta e la comunicativa con gli ascoltatori.

"Per me questo è l’inizio di un nuovo percorso personale",aggiunge,"un ritorno sulla scena discografica con un progetto di qualità. Michele Palmas,produttore di S’Ardmusic,è stato invece la parte più importante per la riuscita di questo disco: si è fatto coinvolgere pienamente,apportando idee e soluzioni sostanziali. Il linguaggio non basta,è importante saper costruire anche il giusto ambiente sonoro e compositivo all’interno del quale portare avanti la propria ricerca".

Breve bio Stefano D’Anna
Nel 2010,da Palermo (sua città natale),si trasferisce a Cagliari,in seguito a un incarico di insegnamento presso il Conservatorio Pierluigi d Palestrina. Nel capoluogo sardo D’Anna intraprende diverse collaborazioni con musicisti di rilievo della scena musicale,come Francesca Corrias e il New Ensemble di Paolo Carrus,il giovane contrabbassista Matteo Marongiu e il batterista Gianrico Manca.
Ha inoltre collaborato con molti tra i musicisti più rappresentativi del panorama nazionale e internazionale,tra cui Lanfranco Malaguti,Roberto Gatto,Enrico Pieranunzi,Paolino Dalla Porta,Enzo Pietropaoli,Fabrizio Sferra,Greg Hutchinson,Jeff Ballard,Gil Evans,Carla Bley,Lester Bowie. "Miglior Nuovo Talento" nel 1992 nel referendum indetto da "Musica Jazz" viene votato anche nel 1998 come miglior disco di jazz italiano dalla rivista “Basimedia Magazine” con il suo CD “Carousel”.

Paola Cireddu

25 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 15/09/2019 al 22/09/2019
Ghilarza
dal 04/07/2019 al 06/10/2019
Teulada
dal 14/03/2019 al 28/10/2019
Cagliari
dal 10/07/2019 al 14/10/2019
Porto Torres
dal 15/09/2019 al 22/09/2019
Belvì
28/09/2019
Irgoli
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español