Metti in evidenza il tuo evento
Si apre a Sassari la XII Edizione del festival autunnale dedicato alla grande danza nazionale ed internazionale: Corpi in Movimento – Le Piazze che Danzano,si svolgerà dal 25 settembre al 18 ottobre portando in città compagnie e appuntamenti di alto valore e rinomato successo.
Organizzato con il patrocinio del Comune di Sassari – Assessorato alla Cultura,della Regione Autonoma della Sardegna e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo,il festival giunge al suo XII° anno e si terrà a Palazzo di Città. 6 appuntamenti serali e 2 mattinée dedicate alle scuole,un susseguirsi di appuntamenti dedicati alla danza.
Il primo appuntamento vedrà sul palco la Compagnia Lucido Sottile con "Simili Indifferenze": uno spettacolo che non può più prescindere dal tessuto sociale con cui le donne si confrontano quotidianamente e tratta e ritratta la visione di un tema complesso come quello della violenza,che spesso è affrontato con grande indifferenza sia dalle stesse vittime che da chi ruota intorno alla loro storia. A seguito dei numerosissimi incontri che abbiamo fatto durante tutto il 2014 con le associazioni di tutela delle donne e quelle contro la violenza,nasce per il 2015 lo spettacolo SIMILI INDIFFERENZE,che è frutto di un cammino sociale,intrapreso in un anno dedicato al dibattito e al confronto.
Sulla scia del successo di “Simili differenze”,si apre oggi un nuovo capitolo che racconta il contesto sociale in cui si muovono le protagoniste dello spettacolo e ne approfondisce i punti di vista e lo spessore,con pesi e misure rinnovati e consapevoli,della fondante necessità di comunicare sempre più,per mettere fine alla violenza. Sarà un duo a raccontare lo struggente viaggio femminile che ha radici nella violenza. Solo il movimento può tradurre così bene un dolore atavico,che ci appartiene da un periodo immemore. Un viaggio delicato,che si scontra con la furia,l’abuso.
Un dolore che si muove silenzioso nelle vene e con vigore percorre i corpi zitti delle danzatrici. CON Michela Laconi e Valentina Puddu/ Scenografie di Sami Lo Giudice Costumi di Patricia Pinna Light design di Michela Sale Musio e Tiziana Troja/ Responsabile di produzione Loredana Troja/ Coreografia di Michela Laconi
Associazione Danzeventi
32 eventi pubblicati
0 notizie pubblicate
0 aziende pubblicate