Italia Eventi 24
LinguaIT
Settimana Santa ad Alghero
Il borgo di mare riscopre i suoi legami con la Catalogna in occasione della settimana di Pasqua
Dal 15/04/2014 al 20/04/2014

Metti in evidenza il tuo evento

Ancora oggi la Settima Santa di Alghero è un evento molto sentito dalla popolazione,oltre che un momento di forte richiamo turistico in quanto attira fedeli e turisti da ogni parte della Sardegna e dalle comunità catalane della Spagna.

Martedì 15 Aprile avrà luogo la "processò dels misteris" (processione dei misteri): il corteo accompagna per le vie della città sei statue che rappresentano i momenti più significativi della Passione di Cristo.

Per Giovedì Santo sarà possibile assistere alle cerimonie “de las cerques” e in seguito dell’ “Arboramento”,che porteranno il Cristo in Cattedrale per essere ammirato e venerato dai fedeli.

La celebrazione del Venerdì Santo avrà inizio verso le otto di sera dopo l’adorazione della Croce,detta popolarmente la Missa Fugi Fugi e si svolge in cattedrale. Un corteo diretto alla chiesa di Santa Maria,muovendosi dalla chiesa della Misericordia e procedendo lungo le viuzze della città vecchia,porta oltre agli strumenti che occorrono per schiodare Gesù dalla Croce (tenaglie e martello) anche le scale su cui saliranno due dei quattro barons per effettuare l’opera.

I riti culmineranno la Domenica di Pasqua con l’incontro delle statue di Cristo e la Madonna.
Contemporaneamente dalle chiese di San Francesco e della Misericordia usciranno due distinte processioni che accompagneranno,rispettivamente,la Vergine e il Cristo Trionfante.
Le due statue si inchineranno l’una all’altra e le due processioni si fondono in una,proseguendo per un breve itinerario accompagnate dalle corporazioni di arti e mestieri (gremi) con i loro vessilli. Successivamente le due statue rientreranno alla Misericordia,dove si celebrerà la Messa pasquale in lingua catalana e avverrà la distribuzione del pane benedetto.

Alberto Gallo

4 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español