Italia Eventi 24
LinguaIT
Scuola Autopoietica del Mediterraneo – 1^ edizione: dall’origine della vita alla coscienza
04/09/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Autopoiesi e Scuola Autopoietica del Mediterraneo (autopoiesi.sam@gmail.com)

FINALITA’ DELLA SCUOLA
Intento della Scuola Autopoietica del Mediterraneo,che nasce quest’anno,è quello di promuovere l’incontro di tutti coloro che si riconoscono in questo pensiero o che da questo pensiero hanno tratto ispirazione,per continuarne la diffusione,soprattutto in collaborazione con Humberto Maturana,tuttora vivente,e la sua Escuela Matriztica de Santiago del Cile (http://www.matriztica.cl/).
Si sottolinea la profonda valenza etica di tale pensiero,mirante ad andare oltre le frontiere e le barriere fra gli umani e fra i saperi.

La sede della SAM sarà l’Hotel Cala Reale di Stintino (http://www.calareale.it/) e gli incontri si ripeteranno durante il corso dell’anno,anche nel periodo invernale. In seguito,verranno anche organizzati dei seminari per divulgare il pensiero etico di Humberto Maturana,destinato a tutti,ma soprattutto ai giovani,prossimi cittadini della nostra società.

LA TEORIA DELL’AUTOPOIESI
Al cuore della teoria autopoietica sta la riscoperta della relazione,la ricerca di una sintesi che non sia la pura e semplice somma di competenze specialistiche,ma che includa la dinamica continua delle interazioni. Infatti,ogni organismo vivente,in quanto sistema autopoietico, compresi noi stessi,si modifica continuamente attraverso una serie di adattamenti reciproci con un altro essere vivente con il quale entra in relazione,senza una prevalenza predeterminata di uno sull’altro.

Questo comporta interessanti conseguenze: le modificazioni dei sistemi in interazione possono far sì che essi diventino irriconoscibili se osservati di nuovo; noi stessi come osservatori e nello stesso tempo sistemi viventi autopoietici,non possiamo restare immuni sia dal trasformare che dall’essere trasformati e di questo dobbiamo sentirci responsabili. Ciò,con l’immensa valenza etica che si può ben comprendere,sposta l’osservatore dal centro ad una semplice componente del sistema ed esclude che qualsiasi descrizione dei fenomeni sia “oggettiva”: essa appartiene sempre al dominio di descrizione di chi osserva ed ha senso solo in un contesto determinato.

Humberto Maturana propone,pertanto,una diversa modalità conoscitiva da quella che fa appello ad una realtà precostituita ed indipendente da chi conosce e che dà a chi vi crede l’arroganza del potere e l’irresponsabilità delle proprie decisioni. Da preferire,secondo lui,è il percorso esplicativo dell’oggettività tra parentesi,nel quale ci rendiamo conto che “la negazione dell’altro e del mondo che comporta con il suo vivere non si può giustificare in riferimento a una realtà o verità trascendente,ma che si può giustificare soltanto partendo dalle preferenze di chi nega. Per questo ogni negazione dell’altro nel percorso esplicativo dell’oggettività tra parentesi è una negazione responsabile” (Maturana 2006,p. 59).

LA PRIMA EDIZIONE DELLA SAM
La prima edizione della scuola (4-8 settembre 2013) sarà tenuta dal celebre prof Pier Luigi Luisi,amico e collaboratore di Francisco Varela,studioso dell’autopoiesi e della sua applicazione nella possibilità di produrre la vita in laboratorio,e con la partecipazione del prof Stuart Kauffman,studioso della “Complessità” noto mondialmente.

IL PROGRAMMA
Mattina 4 settembre Ore 9:00 – registrazione dei partecipanti
Ore 10:00 – Apertura dei lavori: presentazione della Scuola Autopoietica del Mediterraneo,con Rossella Mascolo,Pier Luigi Luisi,Paz Gaggero
Ore 10:30 – 12:30 – Conferenza del prof Stuart Kauffman: Answering Descartes: Beyond Turing
Ore 12:30 – 13:00 – Discussione con i presenti.

5 settembre Ore 8:00 – 9:30 – Lezione teorico-pratica del centro Ikkyu. Ore 10:00 – 12:00 Prof. Pier Luigi Luisi – Dall’origine della vita alla coscienza

LEZIONE DUE: Cosa è la vita? Definizioni della vita nel quadro storico. Discriminante vita non vita,nella teoria dell’autopoiesi. La “cognizione” secondo Maturana e Varela come interazione specifica del vivente con l’ambiente. L’incontro di Luigi Luisi con Francisco Varela.Ore 12:00 – 12:30 – Discussione con i corsisti.

6 settembre Ore 8:00 – 9:30 – Lezione teorico-pratica del centro Ikkyu.
Ore 10:00 – 12:00 Prof. Pier Luigi Luisi – Dall’origine della vita alla coscienza

LEZIONE QUATTRO: La complessità del vivente. Auto-organizzazione e proprietà emergenti. Emergenza e riduzionismo.
Ore 12:00 – 12:30 – Discussione con i corsisti.
7 settembre Ore 8:00 – 9:30 – Lezione teorico-pratica del centro Ikkyu.Ore 10:00 – 12:00 Prof. Pier Luigi Luisi – Dall’origine della vita alla coscienza

LEZIONE SEI: Dalla biologia alle scienze cognitive. Cognizione e coscienza. La nascita e la vita dell’Istituto “Mind and Life”.
Ore 12:00 – 12:30 – Discussione con i corsisti.

8 settembre Ore 10:00 – chiusura dei lavori e presentazione della Scuola Autopoietica del Mediterraneo al pubblico,con Rossella Mascolo,Pier Luigi Luisi,Stuart Kauffman e Paz Gaggero
Ore 10:30 – Conferenza finale,aperta anche ai non corsisti: From the origin of life to consciousness,con Pier Luigi Luisi,Stuart Kauffman,Paz Gaggero,Rossella Mascolo

Pomeriggio 4 settembre Ore 17:00 ÷ 19:00 Prof. Pier Luigi Luisi – Dall’origine della vita alla coscienza

LEZIONE UNO: Dal Big Bang all’origine della vita sulla Terra: questioni di determinismo e contingenza. La nascita della chimica prebiotica e dell’“intelligent design”. Scienza e creazionismo.
Ore 19:00 ÷ 19:30 – Discussione con i corsisti.Ore 19:30 ÷ 19:45 – Presentazione del corso di Yoga del centro Ikkyu: Comprendere la biologia della conoscenza di Maturana attraverso le discipline corporee,nell’osservazione del proprio corpo mentre si parla del proprio corpo nel proprio corpo.

5 settembre Ore 17:00 ÷ 19:00 Prof. Pier Luigi Luisi – Dall’origine della vita alla coscienza

LEZIONE TRE: Approcci alla vita sintetica in laboratorio. Principi generali di biologia sintetica. Epistemologia della biologia sintetica. Perché questo e non quello,in natura? Esempi dalla letteratura. Il progetto “proteine mai nate”. Il progetto cellule minimali. Approcci all’origine prebiotica del metabolismo.
Ore 19:00 ÷ 19:30 – Discussione con i corsisti.
6 settembre Ore 17:00 ÷ 19:00 Prof. Pier Luigi Luisi – Dall’origine della vita alla coscienza

LEZIONE CINQUE: Emergenza dinamica fuori di equilibrio in relazione al vivente. Approcci Bottom-up e top-down alla complessità biologica.Ore 19:00 ÷ 19:30 – Discussione con i corsisti.

7 settembre Ore 17:00 ÷ 19:00 Prof. Pier Luigi Luisi – Dall’origine della vita alla coscienzaLEZIONE SETTE: Autopoiesi e oltre. È possibile usare la teoria autopoietica in ambiti differenti da quello in cui è nata? Cosa è accaduto finora della teoria autopoietica? Che valenza può avere per il futuro? Considerazioni finali. Ore 19:00 ÷ 19:30 – Discussione con i corsisti. Ore 19:30 ÷ 20:00 – somministrazione del questionario di valutazioneOre 20:00 ÷ 20:15 – Chiusura dei lavori del centro Ikkyu.
8 settembre Libero N° totale ore: 20 Valutazione finale,per l’attribuzione dei crediti per studenti universitari e non.

Attestato per docenti riconosciuto dal MIUR,valido come esonero.

COSTO DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA AUTOPOIETICA DEL MEDITERRANEO: 250 euro

I primi cinque posti saranno finanziati dagli sponsor; si potrà far richiesta per usufruire di questo vantaggio.
Studenti e minori di 25 anni: GRATIS
BORSE DI STUDIO: tre studentesse e a tre studenti potranno soggiornare gratuitamente all’Hotel Cala Reale.

Scrivere ad autopoiesi.sam@gmail.com
COSTO PER L’ALLOGGIO ALL’HOTEL CALA REALE – RISERVATO AI CORSISTI

Arrivo 04/09/2013 – Partenza 08/09/2013 (4 notti)
Esempio 1
Camera a due letti,colazione inclusa: Euro 180,00 in totale (22,50 euro a persona al giorno)

Esempio 2
Camera con tre letti,colazione inclusa: Euro 195,00 in totale (16,25 euro a persona al giorno)

Per prenotazioni e formule diverse:
http://www.calareale.it/ Tel. 079 523127

Comitato scientifico: Pier Luigi Luisi,Rossella Mascolo,Luisa Damiano,Paz Gaggero

Organizzazione: Rossella Mascolo,Claudio Bruno,Vincenzo Cossu,Rita Cuzzotti

Sezione di Sassari della Società Filosofica Italiana, riconosciuta dal MIUR: http://www.sfi.it/233/protocollo_d_intesa.html

PER LE ISCRIZIONI SCRIVERE A: autopoiesi.sam@gmail.com

Rossella Mascolo

4 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español