Italia Eventi 24
LinguaIT
Sassari,secondo appuntamento con “I Concerti di Primavera”
Lorenzo Parisi (violino) e Giuseppe Maiorca (pianoforte) suoneranno le sinfonie di Elgar e Grieg
31/03/2011

Metti in evidenza il tuo evento

Le sinfonie

E. Elgar,Sonata op. 82
Allegro
Andante
Allegro non troppo.

E. Elgar,Salut d’amour.

E. Grieg,Sonata op. 45 n. 3
Allegro molto ed appassionato
Allegretto
Espressivo alla Romanza
Allegro animato.

I musicisti

Da oltre vent’anni l’amicizia fra Lorenzo Parisi e Giuseppe Maiorca si è trasformata in un sodalizio musicale stabile e consolidato.

Il repertorio eseguito in questo lungo tempo tocca tutti gli stili e le epoche,dal Settecento (Corelli,Vitali,Tartini) al Classicismo (Mozart e Beethoven),dal Romanticismo (Brahms,Grieg,Tchaikovsky,Elgar) al Novecento italiano ed europeo (Martucci,Longo,Bettinelli,Bartok,Dvorak,Kreisler).

In duo,ed in trio con il violoncello,si sono esibiti nelle principali città italiane (Milano,Roma,Venezia,Bologna,Bolzano,Pisa,Trento,Pesaro,Messina,Catania,Pescara,Imperia,Ferrara,Spoleto) in Spagna (Madrid,Barcellona) e in Francia,appassionando sempre il pubblico per l’intensità delle proprie esecuzioni e riscuotendo consensi dalla critica.

Lorenzo Parisi,allievo del M° Riccardo Brengola,si è diplomato in Violino presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro,proseguendo la propria formazione,dal 1989 al 1994,con Pavel Vernikov.

In quegli anni,numerosissimi sono stati gli incontri con altri autorevoli maestri (Z Giles,I. Gruber,A. Lieberman,S. Kimanen,B. Rigutto,A. Specchi,R. Rudin) che gli hanno consentito di approfondire lo studio del violino e della musica da camera.

Ampia e qualificata la carriera professionale che lo ha visto impegnato in attività sinfoniche e da camera con l’Orchestra Rossini di Pesaro,l’Orchestra Romana Internazionale,l’Orchestra da Camera di Belluno,l’Orchestra Philharmonia Mediterranea,l’Orchestra da Camera di Bruxelles e altre.

Fra tutte queste attività spicca quella svolta con CARME (formazione composta da solisti del Teatro alla Scala) con cui ha suonato in alcune delle sale più prestigiose d’Italia e di Francia (Strasburgo: Palais de la Musique et des Congrès,Digione: Teatro Municipale).

Vincitore nel 1991 di una borsa di studio della CEE,ha collaborato da solista con musicisti di fama internazionale come F. Cusano,S. Kimanen e A. Bonucci; ed in orchestra con illustri direttori e strumentisti quali Muller,Franci,Campori,Sasson,Gardford,Pradella,Mayer,Rossi,Oppitz,Carmignola.

Ha realizzato oltre trecento concerti suonando nei principali centri italiani ed europei (Milano,Roma,Venezia,Bologna,Bolzano,Pisa,Trento,Pesaro,Ferrara,all’estero in Spagna e Francia).

Ha ideato la collana discografica Musica dal Vivo. Ha registrato per la RAI da solista e con orchestra. Suona un Antonio Sgarbi del 1909.

Giuseppe Maiorca inizia la sua carriera pianistica nella seconda metà degli anni Settanta,sia come solista che in formazioni di musica cameristica.

Di origine siciliana,porta a termine i suoi studi sotto la guida di Michele Marvulli,e continua a perfezionarsi per un decennio con Bruno Mezzena e con Aldo Ciccolini.

La sua intensa carriera accademica è coronata dall’ARCM Performing Diploma,conseguito presso il Royal College of Music di Londra con la Menzione d’onore (1987).

Il suo repertorio solistico è testimonianza di una sostenuta ricerca: accanto a numerose composizioni celebri,infatti,figurano pagine di rarissimo ascolto. Ricerca,questa,resa ancor più

appassionata dagli studi di composizione,grazie ai quali più volte Giuseppe Maiorca ha tenuto conferenze e seminari dedicati alla forma e al linguaggio musicale e corsi di perfezionamento strumentale.

Tiene regolarmente concerti in tutta l’Italia e all’estero (Francia,Spagna,Svizzera,Romania,Grecia).

Ha fatto parte di prestigiose formazioni cameristiche,collaborando con strumentisti di fama internazionale (T. Dokshitzer,M. Cervera,A. Bonucci,A. Marion,H. Suzuky,Trio d’Archi di Bruxelles,G. Cass).

E’ solista apprezzato soprattutto per la profondità della lettura del testo musicale,inseparabilmente unita ad un’intensa partecipazione emotiva.

Ha inciso in Compact Disc brani del periodo Biedermeier in duo con la flautista Daniela Troiani; fa parte regolarmente di giurie di concorsi di esecuzione musicale nazionali e internazionali.

Ha inciso per la RAI–Radiotelevisione Italiana e per Radio Suisse Romande. Dal 1981 è docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Cosenza: alcuni dei suoi allievi si sono affermati in importanti Concorsi Pianistici ed hanno intrapreso significative carriere.


Organizzazione

ellipsismusica@yahoo.it
079/298371 - 3392206362

Associazione Culturale Musicale Ellipsis

15 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 18/10/2019 al 19/10/2019
Cagliari
dal 15/09/2019 al 29/09/2019
Cagliari
dal 28/09/2019 al 29/09/2019
Santu Lussurgiu
dal 14/09/2019 al 06/10/2019
Gergei
dal 27/09/2019 al 08/11/2019
Cagliari
dal 10/07/2019 al 14/10/2019
Porto Torres
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español