Italia Eventi 24
LinguaIT
Sant’Efisio Cup 2018
Dal 05/05/2018 al 06/05/2018

Metti in evidenza il tuo evento

Inserita nel circuito dell’International Tennis Federation,la settima edizione del torneo Internazionale di Beach Tennis Sant’Efisio Cup,organizzata dall’associazione Beach Tribù con il patrocinio della Regione Sardegna e del Comune di Cagliari,riparte con un montepremi raddoppiato rispetto agli anni precedenti: 15.000 dollari.
La gara ITF – Quattordici campi da gioco,44 coppie maschili e 27 femminili per un totale di 142 giocatori provenienti da tutto il mondo. Nel villaggio sportivo allestito sulla spiaggia dello stabilimento balneare Il Lido di Cagliari,si sfidano i migliori atleti della disciplina e rappresentativi di Germania,Portogallo,Russia,Giappone,Venezuela,Spagna,Francia,Brasile,San Marino e Italia.
Il torneo di doppio maschile e doppio femminile è diviso in due tabelloni: quello di qualificazione e il main draw,cui accedono di diritto le prime 24 coppie maschili e le prime 20 femminili del ranking internazionale.
Doppio maschile – Come ogni edizione,anche quest’anno,i campioni del mondo in carica di doppio maschile,Michele Cappelletti e Luca Carli (numero 3 e 4 del ranking e anche campioni italiani indoor),scelgono Cagliari per cominciare la stagione delle gare all’aperto in Italia.
Sui campi del Poetto,anche Marco Garavini e Luca Cramarossa,campioni europei,vice campioni del mondo e numeri uno della classifica internazionale,lo spagnolo Antomi Ramon-Viera in coppia con Mikael Alessi (numero 8 e 9 del ranking),la coppia russo-brasiliana formata da Nikita Burmakin e Vinicius Font (numero 6 e 13),Doriano Beccaccioli e Davide Benussi bronzo ai campionati mondiali (numeri 14 al mondo),Tommaso Giovannini (5 nel ranking) e Luca Meliconi (44),Andrea Stuto (11) in coppia con Matteo Marighella (30) che durante l’ultima edizione vinse con Cappelletti la Sant’Efisio Cup. Per la prima volta a Cagliari,anche una coppia del Giappone: Satoshi Goda e Naoaki Yamamoto (73 e 26).
A rappresentare la Sardegna entra di diritto nel main draw, Paolo Tronci (numero 23 al mondo) in coppia con il venezuelano Ramon Guedez (18). Tra tutti gli atleti isolani in gara per tentare di accedere alle finali,anche la giovane coppia di campioni sardi e vice campioni italiani under 18: Andrea Reginato e Riccardo Manenti.
Doppio femminile – In campo femminile,a guidare il tabellone principale,la coppia di campionesse mondiali,europee e numero uno al mondo formata da Federica Bacchetta e Giulia Gasparri. Presenti anche le medaglie d’argento ai campionati mondiali – e campionesse italiane indoor – Flaminia Daina e Sofia Cimatti (numero 1 e 4 del ranking) e le medaglie di bronzo del mondo e italiane indoor – Eva D’Elia e Veronica Visani (numero 8 e 9 al mondo). Tra le giovani promesse Greta Giusti (numero 20),in coppia con Maddalena Cini (numero 23).
Dalla Germania arriva Maraike Biglmaier (numero 6) in coppia con la francese dell’isola Réunion Elodie Vadel (29),mentre nella squadra russa spiccano le atlete Daria Churakova e Irina Glimakova (numero 18 e 16).
A rappresentare la Sardegna entra di diritto nel tabellone principale Stefania Carmelita (numero 320 del ranking) in coppia con Silvia Floris. Dai campi isolani,occhi puntati sulle campionesse regionali: Giulia Deiana e la giovanissima Paola Spinazzola.
Torneo Open FIT – Oltre alla manifestazione internazionale,domenica 6 maggio è in programma il torneo Open Fit riservato alle categorie doppio maschile e doppio femminile,valevole per la classifica nazionale. In gara,tutti i giocatori – anche stranieri – tesserati con la Federazione Italiana Tennis.
Torneo UNDER 14 – Inizia sabato 5 maggio,invece,il torneo di doppio maschile e femminile riservato ai giovanissimi. In campo,oltre ai sardi,anche una coppia femminile russa.
Sport e solidarietà – La Beach Tribù conferma l’impegno di sensibilizzazione e diffusione dello sport come disciplina educativa e di inserimento sociale.
Sulla sabbia de Il Lido i ragazzi della Special Olympics Sardegna – associazione benemerita del Coni che utilizza lo sport come mezzo di integrazione a favore delle persone con disabilità intellettiva – per una partita dimostrativa con i campioni del beach tennis.
In più,quest’anno,la Beach Tribù aderisce con un progetto speciale alla campagna di civiltà ideata da Sara Giada Gerini – e promossa con l’hasthag #FacciamociSentire – per sostenere l’integrazione dei sordi e diffondere la cultura della condivisione.
I campioni e le campionesse del beach tennis mondiale – Federica Bacchetta,Michele Cappelletti,Luca Carli,Luca Cramarossa,Sofia Cimatti,Flaminia Daina,Marco Garavini,Giulia Gasparri e Luca Meliconi – giocheranno una partita di squadra con i tappi nelle orecchie. Per comunicare,potranno soltanto leggere il labiale,o utilizzare foglio e penna.
Un’esperienza diretta nel quotidiano di chi,ogni giorno e in qualsiasi momento della propria giornata,è costretto a scontrarsi con i problemi connessi alla sordità.
La gara è un vero momento di solidarietà sul campo che la promotrice del progetto premierà con un riconoscimento speciale pensato per la Sant’Efisio Cup.
Live streaming e social – Per consentire agli appassionati e ai campioni del beach tennis di tutto il mondo di non perdere neanche un colpo della gara cagliaritana,nei due giorni di sfide più importanti (il 5 e il 6 maggio),è in programma la diretta social e streaming.
Prodotta da Sardegna Eventi 24 – il primo portale di eventi e turismo in Sardegna che conta quasi 2 milioni di visitatori – in collaborazione con EjaTv – web Tv leader nel settore in Sardegna – il live andrà in onda sul sito e sul canale YouTube di Ejatv,sulla pagina Facebook di Sardegna Eventi (fb.com/SardegnaEventi24.it),sarà rilanciata dalla fanpage di Beach Tribù (fb.com/BeachTennisTribu) e condivisa da tutti i siti e le pagine Facebook interessate.
Tre telecamere sui campi centrali,una al backdrop e un’altra per le interviste tra il pubblico: ai due professionisti del beach tennis mondiale Michele Folegatti e Simona Bonadonna è affidato il commento tecnico delle partite,mentre Matteo Bruni e Stefano Curgiolu si occuperanno della conduzione della diretta.
In più,il live è anche social: sulla fanpage di Facebook e sul profilo Instagram della Beach Tribù (@btcagliari),tutti gli aggiornamenti della gara in tempo reale.
Live streaming: sabato 5 maggio dalle 12.30 alle 18.30 e domenica 6 maggio dalle 09.30 alle 19.00.
Tradizione,musica e prodotti locali – La Sant’Efisio Cup si conferma vetrina per la promozione della bellezza e della cultura di Cagliari e della Sardegna. Gli atleti saranno premiati con oggetti dell’artigianato sardo e con il Sardinia Passport,e la festa-aperitivo di sabato 6 maggio a Il Lido sarà a base di prodotti della tradizione locale offerti dalle aziende del territorio.

SardegnaEventi24.it

1384 eventi pubblicati

192 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español