Italia Eventi 24
LinguaIT
Sa Corte de is Artis 2018
La più importante manifestazione dedicata alla promozione e diffusione delle arti musicali e poetiche di tradizione orale della Sardegna
Dal 15/12/2018 al 16/12/2018

Metti in evidenza il tuo evento


Sa Corte de is Artis 2018
PH: Cordinamentu Campos


Sabato 15 e domenica 16 dicembre 2018 si svolgerà a SOLARUSSA, nello splendido scenario del parco di San Gregorio, la terza edizione di SA CORTE DE IS ARTIS, la più importante manifestazione dedicata alla promozione e diffusione delle arti musicali e poetiche di tradizione orale della Sardegna. L’evento è promosso da C.A.M.P.O.S. una associazione culturale nata nel 2015 che riunisce gli artisti che operano in Sardegna nelle arti musicali e poetiche di tradizione orale, con il patrocinio del Comune di Solarussa e il supporto della Regione Sardegna, Assessorato al Turismo.

La mattinata di sabato è dedicata ai giovani e all’apprendimento, con interventi delle scuole, laboratori ed esibizioni di giovani artisti; tra questi saranno sorteggiati bellissimi premi. Il pomeriggio di sabato è incentrato sulla costruzione di una rete per la tutela dei beni culturali e ambientali della Sardegna denominata “Sardigna, aberi-mi sa janna”; all’incontro parteciperanno numerosi amministratori locali, associazioni culturali, istituzioni museali e anche una rappresentanza della neonata Nazionale Sarda di calcio. Dal tardo pomeriggio fino a sera canti, musica e danze con gli artisti di CAMPOS.

La mattina della domenica è dedicata invece alla religiosità del popolo sardo, allo stretto legame che unisce le arti di tradizione orale ai riti della liturgia e della paraliturgia in Sardegna. Alle 10 del mattino sarà celebrata la Messa in lingua sarda (come accaduto per Sa Die de sa Sardigna), a celebrarla sarà Monsignor Sebastiano Sanguinetti, vescovo della diocesi di Tempio-Ampurias. La messa sarà accompagnata dai canti confraternali “a cuncordu” e dal suono delle launeddas. Seguirà una processione alla quale oltre ai fedeli parteciperanno numerose confraternite provenienti da diverse aree dell’isola; la processione sarà preceduta dal suono delle launeddas e sarà accompagnata dal canto del rosario in sardo di gruppi provenienti anch’essi da diverse comunità sarde.

Nel pomeriggio di domenica ci saranno presentazioni di opere e lavori dedicati alle arti di tradizione orale, con film, libri e studi; sarà presentato il portale di CAMPOS e la APP ad esso collegata.

Dalle 17:30 fino a sera ancora musica, canti e danze della nostra tradizione, questa volta tutti dedicati alle specificità locali: a sa moda de bidda.

Per saperne di più www.sacortedeisartis.org

Càntigos, sonus, ballos e pregadorias a sa moda de is sardos

Questo il programma:

Sàbadu 15 de meseidas

A mangianu

10:00 Is artis in s’iscola Laboratòrios e didàtica de limba sarda e de mùsica e poesia sarda de traditzioni orali

11:30 Sas iscolas de is artis. Iscolas de càntigos sardos a chiterra: didàtica de chiterra e de càntigu. Iscolas de launeddas: didàtica po imparai ddas fai e didàtica po sonai.
Sighdnde: sonant e cantant sos dischentes,
Premiatzione de sos pitzinnos

A merie

15:00 Sardigna, aberi·mi sa janna: arresonada cun amministradoris eassòtzios. Atòbiu cun is sìndigos, is rapresentantis de is assòtzius culturales pro s’amparu de is benes ambientalis, culturales materiales e immaterialis de sa Sardigna.

17:30 – 21:00 Is artis cantant sa pitzinnia. Ispetàculu a tema, sas noe artis cantant su tema de sa pitzinnia e de s’imparòngiu comenti atòbiu de mannus e minores.

Domìniga 16 de meseidas

A mangianu

10:00 Missa cantada

Sa missa in sardu, presèdida dae Mussennore Sebastiano Samnguinetti, at a èssere acumpangiada dae su sonu de is launeddas e dae su càntigu de sos cuncordos de sas cunfrarias.

11:30 Processioni cun is rosàrios e sas cunfrarias de Sardigna

A merie

15:00 Libros, pellìculas e traballus dedicados a is artis de CAMPOS

17:00 – 21:00 Is artis cantant e sonant “a sa moda de bidda” .

Sos artistas ant a presentare sas sonadas, is cantadas e is baddus de sa bidda issoro

Sabato 15 dicembre

Mattina

Le arti nella scuola Laboratori e didattica della lingua sarda e di musica e poesia sarda di tradizione orale

Le scuole delle arti. Le scuole del canto a chiterra: didattica di chitarra e di canto. Scuole di launeddas: imparare a costruirle e a suonarle.
A seguire: suonano e cantano gli allievi.
Premiazione dei giovani artisti.

Pomeriggio

Sardigna, aberi·mi sa janna: incontro con amministratori e associazioni. Incontro con i sindaci, i rappresentanti delle associazioni culturali per la tutela dei beni ambientali, culturali, materiali e immateriali della Sardegna.

Le arti cantano la giovinezza. Le nove arti cantano sul tema della giovinezza, dell’apprendimento e dell’indispensabile incontro intergenerazionale.

Domenica 16 dicembre

Mattina

Messa cantata in lingua sarda

La messa in lingua sarda, celebrata da Monsignor Sebastiano Sanguinetti, sarà accompagnata dal suono delle launeddas e dai canti dei cuncordos delle confraternite.

Processione con i rosari e le confraternite della Sardegna

Pomeriggio

Libri, film, elaborati dedicati alle arti di CAMPOS

Le arti cantano e suonano “alla maniera dei paesi”.

Gli artisti suonano e cantano “alla maniera dei paesi”. Spettacolo a tema “alla maniera dei paesi”. Gli artisti presentaranno suoni, canti e balli dei loro paesi.

Il progetto ha un grande valore culturale, volto alla tutela, alla valorizzazione e promozione delle arti musicali tradizionali della Sardegna. Interverranno numerosi artisti provenienti da tutta l’isola. Pertanto vi chiediamo il massimo supporto finalizzato alla diffusione dell’evento e delle iniziative proposte.

 


Organizzazione

Sito Web

SardegnaEventi24.it

1168 eventi pubblicati

162 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Solarussa

Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata coperto con piogge moderate
Lunedì
Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata coperto con piogge moderate
Min.14 °C
Max.24 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata coperto
Martedì
13 / 19 °C
Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia
Mercoledì
11 / 26 °C
Tutto il giorno sereno
Giovedi
10 / 22 °C
Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata coperto
Venerdì
11 / 20 °C
Tutto il giorno sereno
Sabato
10 / 18 °C
Tutto il giorno sereno
Domenica
9 / 19 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español